Distretto+del+commercio+%E2%80%9CCasa+Hirta%E2%80%9D%2C+la+Regione+finanzia+il+progetto+proposto+da+Emiliano+Casale
casertanotiziecom
/economia/2023/06/01/distretto-del-commercio-casa-hirta-la-regione-finanzia-il-progetto-proposto-da-emiliano-casale/amp/
Economia

Distretto del commercio “Casa Hirta”, la Regione finanzia il progetto proposto da Emiliano Casale

Caserta. La Giunta Comunale, su proposta del Vicesindaco e Assessore alla Programmazione dello Sviluppo Produttivo, Emiliano Casale, ha approvato una delibera con la quale è stato dato il via libera alla proposta di individuazione del Distretto del Commercio denominato “Casa Hirta”, in linea con la legge regionale del 21 aprile 2020 che ha approvato il Testo Unico del Commercio che disciplina proprio i Distretti Commerciali.

La Regione ha stanziato 5 milioni di euro per questo programma e la città di Caserta, grazie a una collaborazione tra il Comune e le principali associazioni di categoria, metterà a punto progettualità con l’obiettivo di rendere il commercio un fattore di integrazione con altri settori produttivi quali attività artigianali, di servizi e turistico-ricettive nonché di valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio, contribuendo anche a un’opera di rigenerazione urbana.

L’obiettivo è quello di coinvolgere non solo i Comuni e le associazioni di categoria, ma tutte le forze economiche presenti nel Distretto individuato nella realizzazione di un progetto integrato che permetta di mettere a sistema strategie condivise e programmi in grado di porre le basi per un rilancio delle attività produttive ed il rafforzamento dell’identità dei luoghi.

L’Amministrazione Comunale, infatti, intende rafforzare il commercio al dettaglio del tessuto urbano cittadino attraverso specifici progetti, rendendo questa attività uno strumento per favorire la crescita e il complessivo sviluppo della comunità. Grazie ai Distretti del Commercio potranno essere messi in campo tutti quegli interventi utili a rendere più attrattiva la città, attraverso strumenti (rinnovamento dell’arredo urbano, opere di riqualificazione) che possano determinare una crescita generalizzata della comunità.

“I distretti del commercio – ha spiegato il Vicesindaco e Assessore alla Programmazione dello Sviluppo Produttivo, Emiliano Casale – costituiscono uno strumento importante per lo sviluppo complessivo della città. Si parte dal potenziamento e dalla valorizzazione delle attività commerciali del centro urbano fino ad arrivare alla creazione di iniziative in grado di aumentare l’attrattività della città, favorendo l’aumento dei flussi turistici e lo sviluppo economico generale della comunità. Da tempo l’Amministrazione, poi, sta lavorando ad un altro progetto fondamentale denominato “Smart City”, grazie al quale la città vivrà un forte rinnovamento a livello tecnologico, che porterà grandi vantaggi sotto il profilo della mobilità, dell’incoming turistico e dello sviluppo delle attività commerciali. La crescita economica della comunità, infatti, passa anche attraverso un aumento dei servizi al cittadino”.

Redazione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago