Bonus+mobili+ancora+possibile+nel+2025+e+senza+riduzioni%2C+le+ultime+novit%C3%A0
casertanotiziecom
/economia/2024/10/20/bonus-mobili-ancora-possibile-nel-2025-e-senza-riduzioni-le-ultime-novita/amp/
Economia

Bonus mobili ancora possibile nel 2025 e senza riduzioni, le ultime novità

Il Bonus mobili continuerà ad essere attivo anche nel 2025 e non dovrebbe subire modifiche che lo renderebbero meno conveniente.

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giorgetti ha anticipato durante la conferenza stampa sulla Legge di Bilancio 2025 che il Bonus mobili sarà prorogato. Chi ipotizzava una sua cancellazione, dunque, potrà tornare sui propri passi e richiedere la misura per poter approfittare di diversi vantaggi.

Da quando la Premier Meloni ha annunciato che è finita la stagione dei Bonus a pioggia e dei soldi buttati dalla finestra gli italiani hanno iniziato a preoccuparsi. Le agevolazioni economiche concesse dal Governo permettono di risparmiare e di recuperare parte delle spese sostenute. Se sparissero, tante famiglie si ritroverebbero ad un passo dalla soglia di povertà ma non bisogna preoccuparsi, i Bonus continueranno ad essere erogati anche se in forma differente o con rimodulazioni per poter essere maggiormente efficienti e meno dispersivi.

Il Governo Meloni non smetterà di aiutare gli italiani, potrà attuare cambiamenti come è successo, ad esempio, con la cancellazione del Reddito di Cittadinanza e la sua sostituzione con l’Assegno di Inclusione e il Supporto per la Formazione e il Lavoro. Prime indiscrezioni su proroghe, modifiche e addi sono spuntate fuori con la bozza della Legge di Bilancio 2025 approvata dal Consiglio dei Ministri nei giorni scorsi.

Conosciamo il destino del Bonus mobili nel 2025

Le famiglie italiane potranno continuare a chiedere il Bonus mobili nel 2025 approfittando della detrazione del 50%. L’aliquota, infatti, non verrà ritoccata e anche il tetto di spesa massimo dovrebbe rimanere di 5 mila euro. La misura, dunque, resterà quella ad oggi nota con l’agevolazione sulle spese sostenute per comprare armadi, letti, sedie, tavoli, elettrodomestici volti ad arredare un appartamento ristrutturato grazie al Bonus casa.

Bonus mobili con detrazione al 50% confermata (Casertanotizie.com)

Rimarrà condizione necessaria per la richiesta della detrazione, dunque, aver effettuato interventi di recupero del patrimonio edilizio. Tra gli altri requisiti ricordiamo che i grandi elettrodomestici per rientrare tra le spese ammesse dovranno avere classe energetica non inferiore alla A per i forni, alla E per lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie, alla F per frigoriferi e congelatori.

Il Bonus casa, poi, si può richiedere tante volte quanti sono gli immobili ristrutturati e da arredare. Non sono agevolabili, però, gli acquisti di tendaggi, pavimentazioni, porte e complementi d’arredo. Tutto ciò che rientra nel Bonus, invece, dovrà essere pagato con mezzi di pagamento tracciabili (bonifico, carta di debito o credito) e la ricevuta dovrà essere conservata per poter poi portare in detrazione la spesa in dichiarazione dei redditi.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago