Niente+pacchi+ricevuti+o+pagamenti+bloccati%3A+la+nuova+truffa+del+momento+%C3%A8+assai+pi%C3%B9+grave+e+pericolosa
casertanotiziecom
/economia/2024/10/22/niente-pacchi-ricevuti-o-pagamenti-bloccati-la-nuova-truffa-del-momento-e-assai-piu-grave-e-pericolosa/amp/
Economia

Niente pacchi ricevuti o pagamenti bloccati: la nuova truffa del momento è assai più grave e pericolosa

La nuova truffa del momento sembra davvero molto pericolosa più dei classici pacchi non ricevuti e pagamenti bloccati.

Negli ultimi anni il web è diventato parte centrale delle nostre vite, creandoci anche non pochi problemi. Si è parlato di dipendenza, di contenuti non adatti ai più piccoli, ma fin troppo poco ci si è soffermati sulle truffe che possono rovinare altrettanto la vita quanto gli altri problemi già citati.

La truffa del pagamento (CasertaNotizie.com)

Oggi vogliamo parlarvi di un’ultima truffa che risulta essere davvero molto pericolosa e che sta spopolando anche in Italia. Il primo consiglio che vi possiamo dare è cercare di rimanere coi piedi per terra ed evitare di sperare che possano accadere miracoli.

In che senso? Appare difficile o impossibile pensare che un’anziana signora milionaria e morente abbia scelto proprio noi per donarci dei soldi o che una splendida ragazza dal nulla voglia invitarci a passare una vita da sogno con lei. Rimanere razionali è sicuramente il primo passo per evitare di trovarci di fronte a problemi del genere.

La nuova truffa che spopola sul web: grave e pericolosa

Ma come si sviluppa questa nuova truffa che spopola sul web? Parte tutto da un messaggio, un semplice “Ciao!” su Instagram con il quale una splendida ragazza contatta un giovane mai visto prima. Due battute scambiate fino alla richiesta, da parte di lei, di inviarsi a vicenda immagini un po’ forti presi dal momento in cui scocca l’attrazione.

La truffa più pericolosa del momento (CasertaNotizie.com)

Dopo quel gesto superficiale però la ragazza prende un’altra strada, minacciando il ragazzo di pubblicare sui social network la foto senza vestiti appena ricevuta se non avesse ricevuto 500 dollari. L’FBI e il Dipartimento di sicurezza hanno concordato che questo crimine informatico sia in rapida ascesa negli ultimi anni, dandogli il nome “sextortion” e che le vittime sono solitamente ragazzi tra 14 e 17 anni.

Molto spesso al di là dello schermo poi c’erano uomini adulti che utilizzavano questo metodo solo per estorcere denaro. L’esplosione dell’intelligenza artificiale ha permesso ai malviventi di poter rendere più credibile la scena, realizzando video personalizzati con le immagini di splendide ragazze. Un danno economico che però può portare anche a cose più gravi di perdere una bella cifra di denaro. Impossibile valutare cosa possa accadere a un giovane di quell’età messo di fronte alla possibile onta del revenge porn.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

24 ore ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

2 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

3 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

4 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

5 giorni ago

Cosa non mettere mai in asciugatrice: se lo fai rischi di rovinare tutto, fai attenzione

L'asciugatrice è un elettrodomestico davvero preziosissimo, ma anche molto delicato. Ci sono dei capi di…

6 giorni ago