Con+l%26%238217%3Bassegno+APE+sociale+posso+ottenere+il+bonus+di+155+euro%3F
casertanotiziecom
/economia/2024/11/19/con-lassegno-ape-sociale-posso-ottenere-il-bonus-di-155-euro/amp/
Economia

Con l’assegno APE sociale posso ottenere il bonus di 155 euro?

Bonus di 155 euro in aggiunta alla tredicesima mensilità per molti pensionati e in arrivo anche la quattordicesima ma solo a determinate condizioni. 

Oltre 400 milioni di pensionati riceveranno un importo aggiuntivo di 154,94 euro in aggiunta alla tredicesima, ma solo in via provvisoria. Poi, l’INPS farà le opportune verifiche e nel caso non spettante, procederà con il recupero della somma.

Con l’assegno APE sociale posso ottenere il bonus di 155 euro (Casertanotizie.com)

A rendere nota l’erogazione del bonus di 155 euro è l’INPS con il messaggio n. 3821/2024, in cui spiega che riceveranno anche una somma aggiuntiva (quattordicesima) i pensionati che hanno raggiunto un’età anagrafica di 64 anni dopo il primo agosto 2024.

Bonus di 155 euro: la tredicesima mensilità anche per l’APE Sociale?

Possono beneficiari del bonus di 155 euro i titolari di pensioni dirette e indirette. Ma coloro che percepiscono l’APE sociale hanno diritto all’importo aggiuntivo? L’APE sociale è l’abbreviazione di anticipo pensionistico, questa misura permette il pensionamento anticipato a 63 anni e 5 mesi rispetto alla riforma Fornero. L’indennità Ape Sociale è a totale carico dello Stato, erogata per dodici mensilità direttamente dall’INPS. L’assegno non può superare i 1.500 euro lordi mensilmente.

Bonus di 155 euro: la tredicesima mensilità anche per l’APE Sociale? (Casertanotizie.com)

Il requisito contributivo varia a seconda della categoria di tutela: disoccupati, invalidi e caregiver con minimo 30 anni di contributi; lavoratori che svolgono attività particolarmente pesante e faticosa, chiamate “gravose” con un minimo di 36 anni di contributi; per i lavorati dell’edile e ceramica sono richiesti 32 anni di contributi. Infine, per le lavoratrici madri, il requisito contributivo è ridotto di un anno per un figlio e massimo di due anni per due figli e più.

I requisiti per accedere alla pensione devono essere maturati entro il 31 dicembre 2024. L’ultima scadenza per presentare la domanda nel 2024 è il 30 novembre 2024. Quest’ultima scadenza, chiamata “tardiva”, considera i fondi disponibili per l’erogazione della pensione.

L’importo aggiuntivo non spetta a tutti i pensionati, sono esclusi le prestazioni diverse dalle pensioni: assegno straordinario di solidarietà, indennizzo commercianti, isopensione, indennità corrisposta per contratto di espansione, assegno di invalidità civile e pensione sociale. Anche i pensionati che fruiscono dell’APE Sociale non hanno diritto all’importo aggiuntivo. Come sopra menzionato, l’APE sociale è una prestazione che accompagna la pensione e si trasforma in pensione di vecchiaia al compimento dell’età pensionabile (nel 2024 è 67 anni). L’APE Sociale è corrisposto per dodici mensilità e pertanto, non spettano le mensilità aggiuntive.

Sempre sulla mensilità di dicembre 2024, circa 200 mila pensionati riceveranno una somma aggiuntiva, se maturano il 64 anni di età tra il primo agosto e il 31 dicembre 2024. Per i pensionati derivanti dal comparto pubblico, si considera il periodo tra il primo luglio e il 31 dicembre 2024.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

1 settimana ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

1 settimana ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

1 settimana ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago