Ricco bottino per le famiglie con figli minori. Non c’è solo l’Assegno Unico, si possono ottenere oltre 10 mila euro di Bonus.
Gli aiuti dello Stato erogati alle famiglie con figli a carico minorenni e, in alcuni casi, maggiorenni permettono di risparmiare oltre 10 mila euro all’anno. Basta conoscere quali sono i Bonus da richiedere oltre il noto Assegno Unico Universale.
La misura più nota per le famiglie con figli a carico è l’Assegno Unico. Viene erogato mensilmente dal 2022 previa domanda e ha un importo variabile in base al numero dei figli, alla loro età e all’ISEE. In realtà l’INPS lo eroga anche senza ISEE ma verserà la somma più bassa, 57 euro, la stessa di chi ha un Indicatore oltre i 45.575 euro. L’importo massimo, invece, è di 199,40 euro a figlio con ISEE entro i 17.090,61 euro.
Una cifra importante soprattutto se si moltiplica per il numero dei figli a carico e se si aggiungono le maggiorazioni previste al verificarsi di alcune condizioni come la disabilità di un bambino/ragazzo. Ma gli aiuti economici non finiscono qui. Sapendo quanto costa prendersi cura dei figli e volendo aumentare la natalità in Italia, il Governo ha predisposto una serie di Bonus che possono sostenere i genitori.
Un primo ingente aiuto lo abbiamo trovato nell’Assegno Unico, quantificabile in un massimo di 5.433, 40 euro per le famiglie con figli. Aggiungiamo, poi, il Bonus asilo nido per coprire i costi dell’asilo nido per i bimbi sotto i tre anni di età. L’importo può arrivare a 3.600 euro all’anno per i genitori con un figlio nato nell’anno in corso e con un secondo figlio di età inferiore ai 10 anni e ISEE sotto i 40 mila euro.
I Comuni, poi, sostengono la natalità con l’assegno di maternità che può arrivare a 2.020,85 euro con ISEE entro i 20.221,13 euro. Accedendo al portale della città di residenza si potranno scoprire i requisiti e i dettagli della misura predisposta dal proprio Comune (se attiva). Le mamme con bimbi molto piccoli possono contare anche sul Bonus latte artificiale del valore di 400 euro all’anno.
Dovranno avere patologie che non permettono di allattare e un ISEE entro i 30 mila euro. La lista è ricca di altre misure dedicate alle famiglie con minori come la decontribuzione per le mamme lavoratrici con minimo due figli a carico (confermata per il 2025), i Bonus gite scolastiche, i contributi per libri scolastici e il Bonus adozioni. In totale gli aiuti superano i 10 mila euro.
Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…
Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…
Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…
Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…
Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…
Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…