Pagamento+NASPI+a+dicembre%3A+il+bonifico+arriva+prima%2C+ecco+la+data+ufficiale
casertanotiziecom
/economia/2024/11/29/pagamento-naspi-a-dicembre-il-bonifico-arriva-prima-ecco-la-data-ufficiale/amp/
Economia

Pagamento NASPI a dicembre: il bonifico arriva prima, ecco la data ufficiale

Nei prossimi giorni, i percettori della Naspi riceveranno i pagamenti di dicembre, ma qualcuno potrebbe ricevere in anticipo la mensilità.

Con l’arrivo di dicembre, l’Inps si appresta ad effettuare i pagamenti delle pensioni e delle varie prestazioni assistenziali per gli aventi diritto. A breve partirà, dunque, anche l’erogazione della Naspi per chi ha presentato domanda essendo in possesso dei requisiti previsti dalla normativa

Pagamento NASPI a dicembre: il bonifico arriva prima, ecco la data ufficiale (Casertanotizie.com)

L’indennità è rivolta ai lavoratori, con un contratto subordinato, che hanno perso l’impiego involontariamente o hanno presentato le dimissioni per giusta causa. I pagamenti relativi al mese di dicembre si baseranno, come di consueto, sulla presentazione della domanda da parte del richiedente. Alcuni beneficiari riceveranno, però, il bonifico in anticipo rispetto ad altri.

Naspi dicembre, alcuni pagamenti arriveranno in anticipo rispetto al previsto

I beneficiari della Naspi fra qualche giorno riceveranno l’ultima mensilità dell’anno. L’Inps, difatti, procederà con i pagamenti di dicembre che, come sempre, verranno erogati non nello stesso giorno per tutta la platea degli aventi diritto.

Naspi dicembre, alcuni pagamenti arriveranno in anticipo rispetto al previsto (Foto da Ansa) – Casertanotizie.com

Le mensilità della Naspi, così come quelle della Dis-Coll, l’indennità di disoccupazione destinata a collaboratori, assegnisti e dottorandi di ricerca con borsa di studio, si basa sulla data di presentazione della domanda da parte del richiedente. Solitamente, i pagamenti arrivano entro la metà del mese, dunque, a dicembre potrebbero essere erogati tra lunedì 9 e lunedì 16. Gli importi, che non prevedono la tredicesima, secondo la modalità scelta dal beneficiario, possono essere accreditati su conto corrente postale o bancario o ritirati in contanti presso uno degli uffici postali presenti in Italia mediante bonifico domiciliato. Quest’ultima opzione è valida solo per importi non superiori alla soglia dei mille euro, come accade anche con le pensioni.

Per controllare le date di pagamento è possibile recarsi sulla sezione dedicata del portale Inps “Fascicolo previdenziale del cittadino” e accedere mediante le proprie credenziali o con Spid, Cie o Cns. In seguito è necessario cliccare “Prestazioni” ed, infine, sulla voce “Pagamenti”. Qui saranno indicati gli importi e le date dell’erogazione anche relative ai mesi precedenti.

Alcuni percettori della Naspi, consultando proprio questa sezione, hanno segnalato l’arrivo in anticipo del bonifico di dicembre, previsto per lunedì 2, ma gli avvisi riportavano uno o pochi altri giorni di indennità. In questo caso, i beneficiari potrebbero aver presentato la domanda proprio a ridosso della metà del mese e l’Inps ha provveduto al pagamento del sostegno economico solo relativo ai giorni indicati nell’avviso del bonifico per poi erogare in seguito la restante parte dell’indennità.

Marco Sparta

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

1 settimana ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

1 settimana ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago