Bonus+prima+casa+2025%3A+tanti+soldi+non+pi%C3%B9+solo+ai+giovani
casertanotiziecom
/economia/2024/12/03/bonus-prima-casa-2025-tanti-soldi-non-piu-solo-ai-giovani/amp/
Economia

Bonus prima casa 2025: tanti soldi non più solo ai giovani

Il Bonus prima casa continuerà ad essere richiedibile nel 2025 da una più ampia platea di beneficiari per una ripresa del mercato immobiliare. 

Dal 2022 il numero di compravendite è diminuito drasticamente a causa degli alti tassi di interesse imposti dalla Banca Centrale Europea. Ora si cerca di far ripartire il mercato immobiliare anche se a fatica.

Comprare casa è diventato notevolmente più complicato negli ultimi anni a causa delle circostanze geopolitiche. Lo scoppio della guerra in Ucraina ha portato un aumento vertiginoso dei tassi di interesse e, di conseguenza, potersi permettere un mutuo è diventato lusso per pochi. Rate di oltre 800 euro al mese, quante famiglie possono permettersele? E le banche non potevano nemmeno concedere i finanziamenti a causa del dislivello eccessivo tra rata mensile ed entrate familiari.

Tante giovani coppie hanno dovuto rinunciare al sogno di comprare casa di proprietà e attendere tempi migliori. Ora la situazione sta migliorando e assistiamo ad una lenta ripresa del mercato immobiliare. Gli aiuti del Governo, però, servono ancora ed è per questo che la Legge di Bilancio 2025 ha rifinanziato il Fondo prima casa o Fondo Giovani concedendo l’accesso, però, ad un più alto numero di cittadini.

Requisiti di accesso al Fondo prima casa 2025

Il Fondo prima casa gestito da Consap sarà rifinanziato per altri tre anni. Il Bonus prevede una base di garanzia del 50% del mutuo che può arrivare al 90% di copertura nel triennio 2025/2027. I giovani sotto i 36 anni hanno sempre avuto un accesso prioritario alla misura e un trattamento più vantaggioso. Continuerà ad essere così ma saranno in compagnia. La priorità includerà anche altre categorie di cittadini.

Requisiti di accesso al Fondo prima casa 2025 (Casertanotizie.com)

La Manovra vuole sostenere le famiglie con figli a carico soprattutto se numerose. Dal 1° gennaio 2025, nello specifico, beneficiari ammessi al Bonus prima casa saranno le coppie under 36 sposate o conviventi, i genitori single con figli a carico, gli inquilini di alloggi di proprietà degli istituti di gestione delle case popolari. Le giovani coppie sotto i 36 anni potranno contare su una garanzia dell’80%, le famiglie numerose del 90% per acquistare la prima casa con mutuo – ha sottolineato il leader di Forza Italia Tajani.

L’obiettivo, come detto, è sperare che il mercato immobiliare si riprenda anche grazie ad un abbassamento dei tassi di interesse. Non cambieranno nel 2025, invece, il limite del valore massimo dell’immobile che continuerà ad essere di 250 mila euro, il requisito di prima casa dell’abitazione che si andrà a comprare e la soglia massima ISEE pari a 40 mila euro.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

1 settimana ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

1 settimana ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago