Permessi+legge+104%3A+durata%2C+scadenze+e+come+non+perdere+i+tuoi+diritti
casertanotiziecom
/economia/2024/12/04/permessi-legge-104-durata-scadenze-e-come-non-perdere-i-tuoi-diritti/amp/
Economia

Permessi legge 104: durata, scadenze e come non perdere i tuoi diritti

I permessi legge 104 permettono di assistere il familiare disabile con handicap grave (articolo 3 comma 3) senza perdere la retribuzione.  

Il lavoratore caregiver o invalido, può chiedere fino a tre giorni di permesso al mese, e sarà pagato come una normale giornata lavorativa, inoltre, matura i contributi figurativi. Ma i permessi legge 104 hanno una scadenza? Quando durano realmente e bisogna attendere una comunicazione dell’INPS? A chiarire tutti questi aspetti è una sentenza della Cassazione, la numero 30628 del 2024.

Permessi legge 104: quali penalizzazioni su ferie, tredicesima e TFR?

I permessi ai sensi della legge 104 sono riconosciuti ai lavoratori dipendenti sia del settore privato che del settore pubblico. I lavoratori che assistono un familiare con handicap grave, possono chiedere fino a tre giorni di permesso al mese.  Per poter fruire dei permessi, il lavoratore deve presentare richiesta all’INPS e al datore di lavoro.

Legge 104: quali penalizzazioni su ferie, tredicesima e TFR? (Casertanotizie.com)

Una recente sentenza della Cassazione, la numero 30628 del 2025, ha specificato che i permessi previsti dalla legge 104 all’articolo 33, non hanno una scadenza predeterminata. I permessi non possono essere più fruiti nel caso vengono meno i requisiti che ne hanno determinato il diritto.

La Cassazione, inoltre, chiarisce che il lavoratore deve presentare domanda all’INPS e successivamente presentare copia della domanda con protocollo al datore di lavoro. Il lavoratore non deve chiedere nessuna autorizzazione per potersi assentare dal lavoro per prestare assistenza al disabile o per se stesso (se disabile). Il diritto a usufruire dei permessi scatta in automatico alla presentazione della domanda all’INPS.

L’Istituto previdenziale non può limitare nel tempo il diritto alla prestazione. Pertanto, non può indicare una scadenza per i permessi ai sensi legge 104. I permessi possono essere usufruiti in giorni, e se previsto dai contratti collettivi di lavoro (CCNL), possono essere frazionati anche a ore.

Riepilogando i permessi previsti dalla legge 104 non hanno una scadenza, ma si perdono nel caso vengono meno i requisiti che ne hanno scaturito il diritto. Sono goduti in giorni anche consecutivi, e possono essere frazionati in giorni solo se previsto dal CCNL di categoria. Infine, l’assenza dall’attività lavorativa è coperta da retribuzione, come se il lavoratore avesse effettivamente lavorato. Inoltre, non incidono sulla maturazione delle ferie e della tredicesima (Cassazione, sentenza n. 15435 del 2014). Anche il rateo mensile del Trattamento di Fine Rapporto (TFR), si matura durante l’assenza lavorativa per permesso legge 104.

Infine, i permessi sono coperti da contribuzione figurativa, valida per il diritto e la misura alla pensione. In pratica, il lavoratore che usufruisce di tale agevolazioni non subisce nessuna penalizzazione.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

6 ore ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

1 giorno ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

2 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

3 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

4 giorni ago

Cosa non mettere mai in asciugatrice: se lo fai rischi di rovinare tutto, fai attenzione

L'asciugatrice è un elettrodomestico davvero preziosissimo, ma anche molto delicato. Ci sono dei capi di…

5 giorni ago