Nuovo+bonus+da+350+euro+in+arrivo%2C+ma+le+risorse+sono+limitate%3A+ecco+cosa+devi+fare+per+non+perderlo
casertanotiziecom
/economia/2024/12/09/nuovo-bonus-da-350-euro-in-arrivo-ma-le-risorse-sono-limitate-ecco-cosa-devi-fare-per-non-perderlo/amp/
Economia

Nuovo bonus da 350 euro in arrivo, ma le risorse sono limitate: ecco cosa devi fare per non perderlo

Teniamoci pronti: sta per arrivare un altro bonus del valore di 350 euro. Le risorse però sono limitate, dunque non c’è tempo da perdere. Vediamo cosa dobbiamo fare per non farci scappare il sussidio.

Il 2024 sta per finire e ormai sono stati definiti tutti i punti chiave della manovra di Bilancio 2025. Sappiamo con certezza che sono stati riconfermati il taglio del cuneo fiscale per i redditi più bassi e il sistema Irpef con tre aliquote. Come anche è stato ormai ufficializzato che le pensioni saranno rivalutate solo dello 0,8%.

Sappiamo anche che il Governo Meloni ha riconfermato moltissimi bonus tra cui la Carta dedicata a Te, la Carta acquisti, l’Assegno di Inclusione e diversi aiuti per ristrutturare casa. Negli ultimi giorni, però, ha fatto capolino un nuovo bonus: un bonus di 350 euro. Purtroppo le risorse sono limitate e, quindi, va da sé che molti resteranno esclusi.

Per questo è determinante conoscere con esattezza cosa bisogna fare per non perdere quest’agevolazione. 350 euro non cambiano la vita ma sicuramente possono fare molto comodo per arrivare a fine mese con un po’ più di tranquillità. Vediamo tutto dettagliatamente nel prossimo paragrafo.

Nuovo bonus da 350 euro: ecco cosa fare per averlo subito

350 euro non cambiano l’esistenza  ma possono aiutarci soprattutto in vista delle bollette da pagare o della spesa per il cenone di Natale. Un piccolo grande aiuto che può permettere a tante famiglie di arrivare all’ultima settimana del mese con più serenità. Di seguito vediamo cosa bisogna fare per non perdere questo nuovo beneficio.

Nuovo bonus da 350 euro: ecco cosa fare per averlo subito/Casertanotizie.com

Aimè, questa volta, non si tratta di un bonus nazionale messo in campo dal Governo Meloni. Questa volta si tratta di un sussidio regionale e che, quindi, si rivolge solo a chi risiede in quella specifica regione. La regione in questione è il Friuli Venezia Giulia governata da Massimiliano Fedriga.

Il bonus entrerà in vigore a partire dal 2025. E’ stato pensato per aiutare i pensionati i quali, spesso, devono cercare di tirare avanti con poco più di 600 euro al mese. La rivalutazione degli assegni Inps dello 0,8% è stata una durissima stangata in quanto, dal prossimo anno, l’aumento delle pensioni sarà di massimo 2 euro al mese. Per queste ragioni il Friuli Venezia Giulia ha deciso di sostenere i pensionati con questo bonus. Per ottenerlo, però, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere residenti in Friuli Venezia Giulia;
  • essere titolari di una pensione erogata dall’Inps (pensione di vecchiaia o di reversibilità o di invalidità o assegno sociale);
  • l’importo della pensione non deve superare l’importo del trattamento minimo dell’Inps;
  • l’Isee non deve essere superiore ai 15.000 euro.

Per avere questo bonus non sarà necessario fare richiesta ma sarà l’Inps stessa che, una volta individuati gli aventi diritto, comunicherà le liste alla Regione la quale poi provvederà a trasferire le risorse necessarie all’Istituto di previdenza sociale che si occuperà delle erogazioni sui conti dei beneficiari.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

1 settimana ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

1 settimana ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago