Influencer%2C+i+loro+guadagni+sono+molto+diversi+da+quello+che+pensi%3A+ecco+come+stanno+davvero+le+cose
casertanotiziecom
/economia/2024/12/28/influencer-i-loro-guadagni-sono-molto-diversi-da-quello-che-pensi-ecco-come-stanno-davvero-le-cose/amp/
Economia

Influencer, i loro guadagni sono molto diversi da quello che pensi: ecco come stanno davvero le cose

Pensi che gli influencer siano davvero ricchi come sembrano sui social oppure credi che sia solo apparenza? Non immagini nemmeno quali siano i loro veri guadagni.

Fino a 20 anni fa circa il lavoro dei sogni della maggior parte dei bambini e adolescenti era fare il calciatore; le bambine e le ragazzine, invece, se qualcuno glielo avesse chiesto, avrebbero – non tutte ma molte – risposto che il loro sogno era diventare modelle o fotomodelle.

Oggi, a prescindere dal sesso, gran parte dei 15-17enni, da grande vuole fare l’influencer. Questa figura è letteralmente “esplosa” con l’avvento dei social e, in particolare, di Instagram. Si tratta di ragazzi e ragazze normalissimi e non famosi che, grazie alle loro foto e ai loro contenuti, riescono ad ottenere un buon seguito e, così, iniziano ad essere contattati da varie aziende per pubblicizzare i loro prodotti.

Non occorre avere particolari titoli di studio ma, indubbiamente, è indispensabile avere buone capacità comunicative e saper coinvolgere gli utenti con immagini, post, storie e video accattivanti. Si diventa famosi? Beh sicuramente non tutti diventeranno come Chiara Ferragni ma di sicuro si possono ottenere compensi superiori a quelli di chi svolge altri lavori.

Una curiosità che in molti abbiamo riguarda proprio i compensi. Ma quanto guadagneranno alla fine gli influencer? Vivranno davvero nel lusso come spesso appaiono sui social oppure, alla fine, è “tutto fumo e niente arrosto”? DeRev, una nota agenzia di comunicazione e marketing digitale, ha svelato quali sono, in media, i compensi degli influencer su Instagram: cifre da non credere!

Influencer: ecco la verità sui loro compensi

Se tuo figlio o tua figlia ti stanno già dicendo che, da grandi, vorrebbero fare gli influencer, sappi che potrebbe non essere una cattiva idea…viste le cifre interessanti che questi nuovi professionisti della comunicazione riescono a portarsi a casa. Naturalmente, come nessun lavoro al mondo del resto, non si dovrebbe mai pensare solo al compenso ma, è innegabile, che un influencer oggi in Italia riesce spesso a guadagnare molto più di persone con laurea e Dottorato.

Influencer: ecco la verità sui loro compensi/Casertanotizie.com

I compensi di un influencer su Instagram dipendono, soprattutto, da quanto è famoso e popolare e il livello di popolarità si misura con il numero di followers. Pertanto un influencer che ha tra i 10.000 e i 50.000 followers è considerato un “nano influencer” e non guadagna moltissimo: in media i suoi compensi si aggirano tra i 100 e i 350 euro per un post e tra i 50 e i 100 euro per una storia.

Salendo di livello si passa al “grado” successivo e si viene promossi a micro influencer. Un micro influencer è un influencer che ha fino a 100.000 followers. In questo caso i compensi vanno da 350 a 1000 euro per ogni post e tra i 100 e i 250 euro per ogni storia.

Le grandi cifre, quelle che cambiano la vitta, arrivano solo quando si superano i 3 milioni di followers. Sopra i 3 milioni di seguaci si diventa, infatti, “celebrities” e i compensi diventano “stellari”: tra i 15mila fino a 50mila per un solo post e da 5000 fino a 10.000 euro per una storia.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago