Hai+una+PostePay+Evolution%3F+Attenzione%3A+queste+cose+proprio+non+puoi+farle
casertanotiziecom
/economia/2025/01/15/hai-una-postepay-evolution-attenzione-queste-cose-proprio-non-puoi-farle/amp/
Economia

Hai una PostePay Evolution? Attenzione: queste cose proprio non puoi farle

Sempre piĂą persone, al classico conto corrente, preferiscono una PostePay Evolution ma attenzione, non sono proprio equivalenti: con PostePay Evolution alcune cose proprio non si possono fare.

La maggior parte di noi ha un conto corrente in banca oppure in posta su cui si fa accreditare lo stipendio o la pensione e addebitare le bollette. Il conto corrente è un’esigenza ormai e ben pochi possono farne a meno. C’è da dire, però, che, talvolta, ha anche dei costi di gestione un po’ elevati.

I più giovani – ma non solo loro – al classico conto corrente spesso preferiscono la PostePay Evolution che funziona in modo molto simile. Infatti la carta Postepay Evolution non è una semplice carta ricaricabile con cui fare acquisti online o con cui effettuare pagamenti nei vari negozi.

Si tratta di una carta prepagata ricaricabile dotata di codice Iban e Bic/Swift che consente di gestire le operazioni di conto corrente. Chi lavora può anche farsi accreditare lo stipendio direttamente sulla PostePay Evolution ed è possibile pagare i bollettini dell’affitto o delle bollette.

Insomma è come avere il proprio corrente sempre in tasca senza le spese di gestione. Ma attenzione perché, per quanto molto comoda e vantaggiosa, la PostePay Evolution, tuttavia, ha anche qualche limite. Con questa carta prepagata, infatti, alcune operazioni proprio non puoi farle.

PostePay Evolution: ecco cosa non ti è consentito fare

La carta PostePay Evolution per molti può rappresentare un’ottima alternativa al classico conto corrente bancario che, a volte, ha dei costi di gestione un po’ elevati. Questa carta prepagata, infatti, non è come le altre ma, essendo dotata di un IBAN, permette di farsi accreditare lì lo stipendio e di svolgere diverse altre operazioni. Ma attenzione perché ci sono dei limiti e alcune cose proprio non si possono fare.

PostePay Evolution: ecco cosa non ti è consentito fare/Casertanotizie.com

Come spiegato sopra la PostePay Evolution è molto più di una semplice carta ricaricabile in quanto dotata di Iban.  Può essere richiesta di chiunque abbia almeno 18 anni  e dura per 5 anni al termine dei quali si può effettuare gratuitamente il rinnovo. Ci sono dei limiti di spesa? Sì ma sono pressocché gli stessi dei nostri comuni bancomat: si possono spendere fino a 3500 euro al giorno e fino a 10.000 euro al mese effettuando pagamenti tramite Pos.

Con PostePay Evolution si possono fare e ricevere bonifici, pagare bollettini, prelevare presso gli sportelli ATM Postamat e presso gli sportelli bancari che hanno il logo Mastercard; si possono pagare le spese di tutti i giorni e anche il pedaggio autostradale. Che cosa, allora, non si può fare con questa Carta?

Non ci si può fare accreditare lo stipendio o la pensione Inps e Inail oppure ex Inpdap oppure altri enti confluiti nell’Inps, né per incassare od emettere assegni; non possono essere accreditati sussidi di alcun tipo come, ad esempio, la Naspi o la Carta dedicata a Te o la Carta acquisti o l’Assegno d’Inclusione.

Non si possono, infine, effettuare bonifici tra Conto BancoPosta e carta Postepay Evolution di uno stesso titolare o di diverse persone, si deve invece usare il Postagiro oppure un altro metodo di ricarica. Infine questa carta non si può usare per effettuare bonifici o postagiri per detrazioni fiscali o per la previdenza complementare.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi piĂą noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novitĂ  da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrĂ  a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago