L%E2%80%99aiuto+per+le+famiglie+di+500+Euro+arriva+nel+corso+del+2025%3A+per%C3%B2+non+si+possono+usare+liberamente
casertanotiziecom
/economia/2025/01/19/laiuto-per-le-famiglie-di-500-euro-arriva-nel-corso-del-2025-pero-non-si-possono-usare-liberamente/amp/
Economia

L’aiuto per le famiglie di 500 Euro arriva nel corso del 2025: però non si possono usare liberamente

Nel corso dell’anno molte famiglie riceveranno un sussidio di 500 euro ma attenzione: ci saranno dei vincoli! Questi 500 euro non potranno essere utilizzati a piacere.

Ricevere un aiuto di 500 euro, di questi tempi, farebbe comodo a tutti. Molte famiglie, a breve, riceveranno proprio tale somma dallo Stato: un bonus da 500 euro. Ma questi soldi non potranno essere spesi liberamente, a piacere o a seconda delle esigenze che un nucleo familiare ha in quel momento.

E non parliamo di vacanze o di weekend fuori porta: parliamo di esigenze non procrastinabili come, ad esempio, la riparazione di un tubo del lavandino o l’acquisto di una lavatrice nuova o un intervento dal dentista. No: il Governo ci darà questi soldi ma noi dovremo spenderli solo per l’acquisto di certi beni e non di altri.

La domanda, a questo punto, sorge spontanea: ma una volta accreditato il denaro, chi può sapere come una persona lo spende? Se il Governo mi fa avere 500 euro poi chi starà a controllare cosa faccio io con quel denaro? In realtà i soldi verranno accreditati tutti su una Card dotata di un Pin e tale Pin sarà riconosciuto solo nei Pos di certi esercizi commerciali.

Bonus di 500 euro: ecco come potremo spendere i soldi

In arrivo un bonus da 500 euro per le famiglie ma attenzione: il bonus non potrà essere speso a piacere o nemmeno per esigenze di salute come visite mediche o acquisto di farmaci. I 500 euro potranno essere spesi solo per l’acquisto di certi beni stabiliti dal Governo.

Bonus di 500 euro: ecco come potremo spendere i soldi/Casertanotizie.com

Torna la Carta dedicata a Te. Non è ancora stata comunicata la data del nuovo accredito ma si sa già che anche quest’anno il bonus avrà un valore di 500 euro a famiglia. Per ottenere il beneficio occorre avere un Isee non al di sopra dei 15.000 euro ed essere una famiglia composta da almeno 3 persone. Nessun componente familiare deve essere beneficiario di altri aiuti come Assegno di Inclusione o Naspi. Come già l’anno scorso, la Carta dedicata a Te potrà essere utilizzata solo per l’acquisto di:

  • generi alimentari (non tutti ma solo quelli che verranno specificati sul sito del Ministero dell’Agricoltura);
  • carburanti (benzina, diesel, etc);
  • biglietti e abbonamenti per i mezzi pubblici.

Il sussidio non potrà essere usato per niente altro, nemmeno per acquistare farmaci o per pagare le bollette delle utenze domestiche. Inoltre con la Carta dedicata a Te non è possibile effettuare prelievi: questo proprio per evitare che qualcuno possa spendere i 500 euro per altri scopi diversi da quelli previsti dal Governo.

Anche quest’anno non sarà necessario fare richiesta per ottenere l’aiuto: si occuperà, come sempre, l’Inps di tutto. L’Istituto di Previdenza Sociale verificherà i requisiti dei nuclei familiari residenti sul territorio e poi comunicherà all’Inps le liste dei beneficiari i quali verranno contattati.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

1 settimana ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

1 settimana ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago