Dichiarazione+di+successione%2C+importanti+novit%C3%A0+da+febbraio%3A+cosa+cambia+e+per+chi
casertanotiziecom
/economia/2025/01/27/dichiarazione-di-successione-importanti-novita-da-febbraio-cosa-cambia-e-per-chi/amp/
Economia

Dichiarazione di successione, importanti novità da febbraio: cosa cambia e per chi

Dal prossimo Febbraio entrano in vigore i nuovi modelli per la dichiarazione di successione. Vediamo nel dettaglio cosa cambia.

Le pratiche per la successione presto cambieranno; dal 1° febbraio prossimo, infatti, sono previsti nuovi modelli da utilizzare per l’avvio del processo. L‘aggiornamento dei moduli dovrà essere caricato a breve sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Si tratta di un aggiornamento necessario che va a recepire le novità introdotte proprio in materia di successione e previste con l’inizio del 2025. Ricordiamo che devono presentare dichiarazione di successione tutti gli eredi o i chiamati all’eredità ed entro i 12 mesi dall’apertura della successione che tendenzialmente coincide con il decesso del de cuius. Per farlo ci si può recare presso le sedi territoriali di riferimento dell’Agenzia delle Entrate o utilizzando la dichiarazione precompilata accessibile dai servizi telematici dell’Agenzia a seguito di autenticazione con SPID o CIE.

Dichiarazione di successione, tutte le novità del 2025

Le novità al processo di successione sono state introdotte del Dlgs. 139 del 2024 con applicazione dal 1° gennaio di quest’anno. I due cambiamenti più importanti riguardano l’introduzione della dichiarazione precompilata e l’autoliquidazione delle imposte di registro e di successione.

Dichiarazione di successione, tutte le novità del 2025 -casertanotizie.com

Si tratta di novità che in via teoria permetterebbero agli interessati di non rivolgersi a professionisti per l’avvio delle pratiche necessarie alla successione, ma di completare l’iter da sé. Del resto si tratta di un tema delicato e difficile in cui districarsi, che fino a questo momento ha richiesto la presenza di un esperto per riuscire a presentare in tempo tutta la documentazione necessaria con le relative imposte da versare, evitando così errori e rischi di sanzioni amministrative.

L’obiettivo sembra, quindi, essere quello di una semplificazione del procedimento così da permettere ai cittadini di avere maggiore autonomia. Di fatto la dichiarazione di successione precompilata è un documento redatto di default dall’Agenzia delle Entrate e permette di presentare contestualmente anche la richiesta di volture catastali in caso di immobili ereditati.

È possibile anche effettuare il calcolo delle somme dovute per le imposte ipotecarie, catastali e di bollo (la cosiddetta autoliquidazione). Al cittadino non resta solo che controllare che i dati inseriti siano corretti, andare a modificare laddove necessario e inviare il documento a cui fa seguito un’attestazione di avvenuta presentazione e in caso di errata compilazione è il sistema stesso a segnalare eventuali errori.

L’Agenzia delle Entrate ricorda, infine, che chi ha necessità di presentare la dichiarazione di successione prima che i nuovi moduli siano disponibili può utilizzare il Modello 4 recandosi all’ufficio territoriale di riferimento.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

1 settimana ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago