Oltre+all%26%238217%3Baffitto+il+proprietario+mi+ha+chiesto+questi+costi+aggiuntivi%2C+pu%C3%B2+farlo%3F+Ecco+cosa+dice+la+legge
casertanotiziecom
/economia/2025/01/28/oltre-allaffitto-il-proprietario-mi-ha-chiesto-questi-costi-aggiuntivi-puo-farlo-ecco-cosa-dice-la-legge/amp/
Economia

Oltre all’affitto il proprietario mi ha chiesto questi costi aggiuntivi, può farlo? Ecco cosa dice la legge

Oltre l’affitto l’inquilino deve corrispondere spese aggiuntive richieste dal proprietario dell’immobile. Vediamo in quali circostanze.

Ci sono dei costi aggiuntivi previsti dalla Legge che devono essere pagati dall’affittuario oltre al canone mensile. Spese legittime richieste dal proprietario ma di che importi stiamo parlando? Vivere in affitto ha pro e contro. Tra i vantaggi una bassa spesa iniziale rispetto a quella che si spenderebbe per acquistare un immobile, un costo mensile fisse, la possibilità di cambiare casa velocemente e la manutenzione straordinaria a cura del locatore. In presenza di guasti e malfunzionamenti sarà il proprietario dell’abitazione ad occuparsi della manutenzione.

Solo la piccola manutenzione è a carico del conduttore. Più precisamente l’articolo 1609 del Codice Civile prevede che l’inquilino debba far fronte esclusivamente alle spese ordinarie conseguenza dell’uso mentre sono escluse le spese che pur rientranti nella manutenzione ordinaria devono essere riparate per obsolescenza.

Tra gli svantaggi dell’abitare in affitto citiamo l’immobile non di proprietà, le ristrutturazioni a fondo perduto se a proprio carico e la necessità di avanzare una richiesta per ogni modifica che si intende effettuare. Per poter verificare la possibilità di vivere in affitto bisogna calcolare non solo l’affitto mensile ma anche i costi aggiuntivi a carico dell’inquilino.

Ecco i costi aggiuntivi che l’inquilino deve pagare

Cosa si intende per costi aggiuntivi? La spesa delle pulizie delle scale, ad esempio, o della bolletta della luce per le parti comuni oppure dell’impianto di riscaldamento centralizzato. Tutte queste voci sommate danno un’idea del reale costo finale dell’affitto a cui aggiungere anche l’acqua se a livello condominiale, altra spesa che grava sulle spese da sostenere ogni mese. Le spese condominiali, dunque, vanno ad aggiungersi al canone comportando un’uscita considerevole per le famiglie.

Ecco i costi aggiuntivi che l’inquilino deve pagare (Casertanotizie.com)

In alcuni Comuni italiani la cifra supera i 300 euro mensili, sommandoli ad un affitto di 800/850 euro si arriva a pagare mensilmente oltre 1.100 euro. In caso di riscaldamento centralizzato si ha anche il compito di monitorare attentamente i consumi per evitare di pagare più del dovuto.

Non essendo semplice e non potendo mai azzerare i consumi essendoci i costi di manutenzione e funzionamento dell’impianto da corrispondere si consiglia di scegliere un appartamento in affitto con impianto autonomo per alleggerire i pensieri (e le spese).

In questo modo si dovrà pagare unicamente la revisione annuale della caldaia mentre eventuali riparazioni o sostituzioni saranno a carico del proprietario dell’immobile. Infine attenzione alle spese aggiuntive se nel palazzo è presente il servizio di portineria. Queste ricadono per il 90% sul comodatario e per il 10% sul locatore.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

18 ore ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

2 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

3 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

4 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

5 giorni ago

Cosa non mettere mai in asciugatrice: se lo fai rischi di rovinare tutto, fai attenzione

L'asciugatrice è un elettrodomestico davvero preziosissimo, ma anche molto delicato. Ci sono dei capi di…

6 giorni ago