Certificazione+Unica+2025%3A+come+richiederla+e+quali+sono+le+novit%C3%A0+di+quest%26%238217%3Banno
casertanotiziecom
/economia/2025/01/29/certificazione-unica-2025-come-richiederla-e-quali-sono-le-novita-di-questanno/amp/
Economia

Certificazione Unica 2025: come richiederla e quali sono le novità di quest’anno

Certificazione Unica e novità in arrivo per i contribuenti: ecco come fare per richiedere il documento fiscale nel 2025. 

Si tratta di uno dei documenti fiscali più importanti, in grado di raccogliere tutte le informazioni relative ai redditi percepiti dal contribuente durante il corso dell’anno. La Certificazione Unica, conosciuta anche come CU, attesta i guadagni necessari per la compilazione della dichiarazione dei redditi.

Introdotta nel 2015 in sostituzione del precedente modello CUD, la Certificazione Unica permette di verificare in un unico documento tutti i redditi corrisposti nell’anno d’imposta di riferimento. La CU comprende sia i redditi di lavoro dipendente, sia i redditi percepiti da lavoro autonomo.

A differenza del vecchio modello CUD, la Certificazione Unica presenta al suo interno anche i dati reddituali i quali non fanno parte direttamente dello stipendio o dalle prestazione fornite dal lavoratore autonomo. L’arrivo del nuovo anno, tuttavia, segna l’introduzione di molteplici novità per quanto riguarda la ricezione del documento fiscale.

Certificazione Unica: quali sono le novità in arrivo nel 2025

La Certificazione Unica viene trasmessa in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate e consegnata al lavoratore al fine di certificare i redditi e gli assimilati corrisposti dal dipendente. La responsabilità della compilazione della CU, quindi, ricade sui sostituti d’imposta, ovvero il datore di lavoro o gli enti i quali effettuano i pagamenti al lavoratore. Questi soggetti, difatti, dovranno fornire la Certificazione Unica a tutti coloro i quali hanno percepito e percepiscono i redditi soggetti a tassazione.

Certificazione Unica: quali sono le novità in arrivo nel 2025 – Casertanotizie.com

Il documento fiscale può essere comodamente scaricato online dall’area personale dell’Agenzia delle Entrate. I lavoratori potranno accedere al sito web tramite credenziali SPID, CIE o CNS. Per i lavoratori dipendenti e autonomi, la disponibilità della CU 2025 è prevista entro il 16 marzo. L’INPS dovrà rendere disponibile la Certificazione Unica anche per i pensionati, i precettori di NASpI e della cassa integrazione entro la medesima data.

È bene sottolineare l’importanza di conservare la certificazione unica ricevuta ai fini della successiva compilazione del modello 730, per inoltrare la propria dichiarazione dei redditi aggiornata. Per quanto riguarda le certificazioni contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili nel 730, la trasmissione telematica potrà essere effettuata entro il 31 marzo. Cambia la data anche per la consegna della CU ai lavoratori autonomi e a chi ha avuto redditi esenti o non dichiarabili nel 730, ora spostata e fissata al 31 marzo 2025.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

1 settimana ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago