Nuovo+Bonus+disoccupati%3A+la+cifra+%C3%A8+importante%2C+ecco+i+requisiti+per+fare+domanda
casertanotiziecom
/economia/2025/01/31/nuovo-bonus-disoccupati-la-cifra-e-importante-ecco-i-requisiti-per-fare-domanda/amp/
Economia

Nuovo Bonus disoccupati: la cifra è importante, ecco i requisiti per fare domanda

I disoccupati, oltre alla Naspi, potranno contare su un particolare bonus che è stato confermato anche per il 2025: i requisiti e come fare domanda.

Tra i vari bonus che hanno trovato conferma anche per il nuovo anno, rientra anche un contributo per i lavoratori che si trovano in uno stato di disoccupazione. La misura in questione non va confusa con la Naspi, indennità riconosciuta a chi ha perso l’impiego.

Il bonus, che prevede l’erogazione di un importo una tantum, può essere richiesto da chi ha lavorato con contratti di somministrazione, sia a tempo determinato che indeterminato, dunque, anche dai percettori Naspi, ma a patto che siano in possesso dei requisiti previsti dalla normativa. Inoltre, è necessario presentare una domanda allegando la documentazione richiesta.

Bonus Sar 2025, i requisiti e come fare domanda per ottenere il contributo

È stato confermato anche per il 2025 il bonus Sar (Sostegno al Reddito). Si tratta di un contributo una tantum rivolto ai lavoratori disoccupati che in precedenza hanno avuto uno o più contratti in somministrazione, sia a tempo determinato che indeterminato.

Bonus Sar 2025, i requisiti e come fare domanda per ottenere il contributo (Casertanotizie.com)

Per richiedere l’indennità, è necessario soddisfare i seguenti requisiti: essere disoccupati da almeno 45 giorni al momento della domanda; aver maturato negli ultimi 12 mesi 110 giorni di lavoro (o 440 ore in caso di impiego part-time) oppure 90 giorni di lavoro (o 360 ore in caso di part-time) per i contratti Mog (Monte Ore Garantito) o, in alternativa, aver concluso la procedura Mol (Mancanza occasioni di lavoro). Se in possesso dei requisiti appena indicati, possono accedere al contributo anche i percettori Naspi, indennità che ha subito delle modifiche dal 1° gennaio 2025.

Anche per il 2025, gli importi del bonus saranno due: 1.000 euro lordi per chi ha maturato 110 giorni di lavoro o completato la procedura Mol; 780 euro lordi per chi ha lavorato almeno 90 giorni negli ultimi 12 mesi.

La richiesta per ricevere il bonus Sar deve essere inoltrata tra il 106esimo e il 173esimo giorno successivo alla fine del contratto in somministrazione. Per quanto riguarda la procedura, il richiedente può inviare la domanda attraverso la piattaforma FTWeb o rivolgendosi ad un sindacato di settore, come Felsa Cisl, Nidil Cgil e UilTemp. Scegliendo l’invio in autonomia attraverso la piattaforma FTWeb, il richiedente dovrà registrarsi, caricare tutti i documenti richiesti (Codice Fiscale, Carta d’identità, Buste Paga, Estratto contributivo INPS e coordinate bancarie), poi compilare i moduli per la richiesta.

Una volta inviata la domanda, verranno effettuati i controlli per accertare i requisiti. In caso di esito positivo, il richiedente riceverà gli importi spettanti tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato nella domanda.

Marco Sparta

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

1 settimana ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

1 settimana ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago