Nuovo+Bonus+disoccupati%3A+la+cifra+%C3%A8+importante%2C+ecco+i+requisiti+per+fare+domanda
casertanotiziecom
/economia/2025/01/31/nuovo-bonus-disoccupati-la-cifra-e-importante-ecco-i-requisiti-per-fare-domanda/amp/
Economia

Nuovo Bonus disoccupati: la cifra è importante, ecco i requisiti per fare domanda

I disoccupati, oltre alla Naspi, potranno contare su un particolare bonus che è stato confermato anche per il 2025: i requisiti e come fare domanda.

Tra i vari bonus che hanno trovato conferma anche per il nuovo anno, rientra anche un contributo per i lavoratori che si trovano in uno stato di disoccupazione. La misura in questione non va confusa con la Naspi, indennità riconosciuta a chi ha perso l’impiego.

Il bonus, che prevede l’erogazione di un importo una tantum, può essere richiesto da chi ha lavorato con contratti di somministrazione, sia a tempo determinato che indeterminato, dunque, anche dai percettori Naspi, ma a patto che siano in possesso dei requisiti previsti dalla normativa. Inoltre, è necessario presentare una domanda allegando la documentazione richiesta.

Bonus Sar 2025, i requisiti e come fare domanda per ottenere il contributo

È stato confermato anche per il 2025 il bonus Sar (Sostegno al Reddito). Si tratta di un contributo una tantum rivolto ai lavoratori disoccupati che in precedenza hanno avuto uno o più contratti in somministrazione, sia a tempo determinato che indeterminato.

Bonus Sar 2025, i requisiti e come fare domanda per ottenere il contributo (Casertanotizie.com)

Per richiedere l’indennità, è necessario soddisfare i seguenti requisiti: essere disoccupati da almeno 45 giorni al momento della domanda; aver maturato negli ultimi 12 mesi 110 giorni di lavoro (o 440 ore in caso di impiego part-time) oppure 90 giorni di lavoro (o 360 ore in caso di part-time) per i contratti Mog (Monte Ore Garantito) o, in alternativa, aver concluso la procedura Mol (Mancanza occasioni di lavoro). Se in possesso dei requisiti appena indicati, possono accedere al contributo anche i percettori Naspi, indennità che ha subito delle modifiche dal 1° gennaio 2025.

Anche per il 2025, gli importi del bonus saranno due: 1.000 euro lordi per chi ha maturato 110 giorni di lavoro o completato la procedura Mol; 780 euro lordi per chi ha lavorato almeno 90 giorni negli ultimi 12 mesi.

La richiesta per ricevere il bonus Sar deve essere inoltrata tra il 106esimo e il 173esimo giorno successivo alla fine del contratto in somministrazione. Per quanto riguarda la procedura, il richiedente può inviare la domanda attraverso la piattaforma FTWeb o rivolgendosi ad un sindacato di settore, come Felsa Cisl, Nidil Cgil e UilTemp. Scegliendo l’invio in autonomia attraverso la piattaforma FTWeb, il richiedente dovrà registrarsi, caricare tutti i documenti richiesti (Codice Fiscale, Carta d’identità, Buste Paga, Estratto contributivo INPS e coordinate bancarie), poi compilare i moduli per la richiesta.

Una volta inviata la domanda, verranno effettuati i controlli per accertare i requisiti. In caso di esito positivo, il richiedente riceverà gli importi spettanti tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato nella domanda.

Marco Sparta

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

5 ore ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

1 giorno ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

2 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

3 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

4 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

5 giorni ago