Nel 2025 molti nuclei familiari potranno richiedere vari aiuti economici: sono, infatti, attivi vari bonus, che verranno assegnati nel corso dell’anno.
Negli ultimi anni il Governo Italiano ha cercato di fornire un aiuto concreto alle famiglie che vivono in una situazione economica difficile. Infatti, soprattutto con l’aumento dei beni di prima necessità e delle fonti di energia, la situazione ha subìto, in pochissimo tempo, un peggioramento e ha portato molti cittadini a vivere un momento di forte crollo. Per questo sono stati varati vari sostegni che, però, spettano soltanto ad alcuni nuclei.
Solo chi possiede i requisiti legati a quel determinato sussidio può farne richiesta. Solitamente il punto fondamentale da rispettare è quello del Reddito Isee, che non deve superare la soglia stabilita. E a quanto pare anche nel 2025 molte famiglie potranno richiedere degli aiuti. Infatti, nel corso dell’anno, verranno attivati nuovi bonus indirizzati a coloro che ne hanno più bisogno, ma è necessario accertarne le condizioni.
Visto che la situazione economica risulta, per molte famiglie italiane, ancora difficile, il Governo nel 2025 attiverà nuovi Bonus. Si tratta di sostegni che vanno a coloro che sono più in difficoltà. A quanto pare, tra i vari aiuti c’è il Bonus Asilo Nido, un contributo di 3600 euro all’anno, che può essere usato per il pagamento delle rate della scuola dell’infanzia. È stato confermato l’Assegno Unico Universale Figli.
Un sussidio economico che viene percepito fino al 21esimo anno di età dei figli a carico. La carta Nuovi Nati è partita nel 2025 e va a coloro che diventano genitori soltanto quest’anno, o che adottano un bambino, ed ha il valore di 1000 euro. Sempre per coloro che hanno figli, vi è la possibilità di richiedere il Bonus per i libri scolastici. È stato, inoltre, confermato il Bonus 2000 euro per i dipendenti con i figli a carico, erogato in busta paga.
Ancora per i nuclei con bambini verranno attivati i Bonus Gita Scolastica, Bonus Mamme in Busta paga, ed è previsto il Bonus Cicogna e quello per le adozioni. Ma a quanto pare, nel corso dell’anno, chi ne ha più bisogno può richiedere il Reddito alimentare, ma soltanto coloro che si trovano in condizioni di povertà assoluta. Si tratta, in questo caso, dell’erogazione di pacchi alimentari. Vi è l’assegno di inclusione, per chi ha figli minori, anziani o disabili in famiglia, che parte dalla somma di 541, 67 euro.
Infine, gli italiani potranno richiedere il Bonus Sociale Idrico, il sostegno Affitti morosità, e quello Sociale Elettrico. Ovviamente, chi fa richiesta deve prima consegnare il proprio Isee e controllare se è idoneo. Per presentare la domanda, è possibile controllare sui siti degli uffici competenti di ogni regione.
La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…
L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…
Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…
Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…
Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…
Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…