Caserta. La vasta operazione dei Comandi Provinciali dei Carabinieri di Napoli e Caserta nel contrasto al caporalato fa emergere, ancora una volta, che siamo lontani da estirpare questa piaga.
Fino a 16 ore di lavoro al giorno per un massimo di 2 euro di retribuzione ad ora. Siamo chiaramente di fronte a forme di schiavitù che riducono l’essere umano a pura merce. Ancora sfruttamento, ancora caporalato. Ancora dignità calpestata.
“Stiamo ancora piangendo per la tragedia accaduta a Latina a Satnam Singh che ci arriva la notizia di una vasta operazione delle forze dell’ordine. C’è bisogno della collaborazione di tutti gli attori istituzionali, comprese le aziende. Gli strumenti ci sono e si trovano nella legge 199/2016, a partire dalla Rete del Lavoro Agricolo di Qualità”, queste le Parole di Igor Prata, segretario generale della Flai Cgil Campania e Napoli.
Da quello che emerge dalle indagini possiamo parlare di riduzione in schiavitù, Il Segretario Generale della Flai Cgil di Caserta Tammaro Della Corte ribadisce “tanto è stato fatto in questi territori, proprio in questi giorni abbiamo ricordato Jerry Masslo, ma, evidentemente, tanto c’è ancora da fare. Faccio un invito a tutte le lavoratrici e i lavoratori delle nostre terre. La Flai Cgil è presente con numerosissime sedi, facciamo il sindacato di strada, incontriamoci, venite da noi se ci sono questi problemi, li affrontiamo insieme garantendo tutte le tutele del caso”.
Bisogna continuare con i controlli ma bisogna immaginare collocamento, traporti e alloggi pubblici in agricoltura. Bisogna utilizzare i fondi messi a disposizione dal Pnrr per togliere terreno sotto i piedi dei delinquenti caporali smantellando inaccettabili ghetti. Per Satnam Singh e per tutti gli altri, la Flai Cgil sarà in piazza sabato 22 Giugno a Latina per lo sciopero nel settore agricolo.
Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…
Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…
Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…
Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…
Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…
Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…