Caserta. “È necessario migliorare e potenziare la previsione strategica dell’Unione e per farlo è indispensabile che le amministrazioni locali e le associazioni territoriali possano trarre beneficio e contribuire a questo esercizio”. Lo ha detto il presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca, a Bruxelles, a margine della riunione della Commissione Civex del Comitato europeo delle Regioni, dove è stato votato all’unanimità il suo parere sulla “La previsione strategica quale strumento per la governance dell’Ue e per legiferare meglio”.
Nel parere – ha spiegato Magliocca -, “abbiamo voluto sottolineare l’importanza di contribuire dal basso a una governance multilivello, promuovendo attività di previsione strategica partecipativa a livello locale e incoraggiando il coinvolgimento dei cittadini e delle autorità locali e regionali”.
“Nello specifico il parere chiede alle istituzioni europee di prendere atto dell’importanza della dimensione locale e regionale nella previsione strategica dell’Unione. Durante la pandemia di COVID-19 o l’aumento dei prezzi dell’energia dovuto all’invasione russa dell’Ucraina, noi amministratori locali abbiamo affrontato e toccato con mano le difficoltà legate a crisi così imprevedibili. È necessario quindi migliorare e potenziare la previsione strategica dell’Unione. E per farlo è indispensabile che le amministrazioni locali e le associazioni territoriali possano trarre beneficio e contribuire a questo esercizio.
Nel parere adottato oggi in commissione, che porterò presto in Plenaria, abbiamo voluto sottolineare l’importanza di contribuire dal basso a una governance multilivello, promuovendo attività di previsione strategica partecipativa a livello locale e incoraggiando il coinvolgimento dei cittadini e delle autorità locali e regionali”.
La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…
L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…
Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…
Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…
Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…
Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…