Elezioni+Aversa%2C+Eugenia+D%E2%80%99Angelo+%28il+Basilisco%29%3A+%E2%80%9CIl+degrado+trasforma+il+cimitero+in+una+fabbrica+della+morte%E2%80%9D
casertanotiziecom
/politica/2024/05/25/elezioni-aversa-eugenia-dangelo-il-basilisco-il-degrado-trasforma-il-cimitero-in-una-fabbrica-della-morte/amp/
Politica

Elezioni Aversa, Eugenia D’Angelo (il Basilisco): “Il degrado trasforma il cimitero in una fabbrica della morte”

Aversa. Non ci sono parole per descrivere le condizioni del cimitero di Aversa dove l’odore della morte resta permeante laddove, a poca distanza da ingresso e servizi igienici, è pieno il cassone installato dalla Tekra e dove sono stati accumulate bare di legno, cassette di metallo che contenevano i resti mortali oltre a lapidi, lumini e vetri distrutti.

Sulle bare aperte i resti di panni e stracci ancora umidi e da cui arriva un acre odore che contribuisce a generare l’impressione di uno squallore unico per un luogo che dovrebbe essere sacro. La situazione non migliora addentrandosi nell’area cimiteriale: tra le cappelle e sui muri perimetrali sono accumulati depositi di terra e di macerie mentre risulta ancora provvisoria e precaria l’illuminazione interna con cavi sospesi e pali di legno pericolanti per reggerli.

Le manutenzioni restano una chimera, rimessa alla buona volontà dei dirigenti (quando non sono impegnati a ricevere gli imprenditori con le bustarelle) o del commissario prefettizio. Le tombe dei bimbi nati morti e dei bambini scomparsi in tenera età, infine, sono praticamente inaccessibili a causa dell’erba alta e croci, lapidi e peluche deposti da familiari affranti, sono a stento visibili.

“Tutto questo – sostiene Eugenia D’Angelo, candidato sindaco del movimento il Basilisco – è indecoroso in un paese civile, dove la cura e il rispetto dei defunti dovrebbe essere una priorità. Invece, come nel resto della città, anche al cimitero a regnare sono la trascuratezza e il degrado che lo trasforma in una fabbrica della morte. Il mio impegno e quello del Basilisco è quello di riportare il decoro ad Aversa restituendo anche serenità ai nostri morti e alle loro famiglie che hanno il diritto di accedere ad un cimitero pulito e ordinato” conclude D’Angelo.

Redazione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago