Aveta+e+Crisileo%3A+%C2%ABPer+evitare+l%E2%80%99invasione+selvaggia+di+antenne+subito+il+Regolamento+per+gli+impianti+di+telecomunicazioni%C2%BB
casertanotiziecom
/politica/2024/06/17/aveta-e-crisileo-per-evitare-linvasione-selvaggia-di-antenne-subito-il-regolamento-per-gli-impianti-di-telecomunicazioni/amp/
Politica

Aveta e Crisileo: «Per evitare l’invasione selvaggia di antenne subito il Regolamento per gli impianti di telecomunicazioni»

Santa Maria Capua Vetere. «Serve con urgenza un piano antenne per frenare la diffusione selvaggia e incontrollata di impianti di telecomunicazione in città». È la richiesta dei consiglieri comunali Raffaele Aveta e Italo Crisileo del gruppo “Alleanza per la città – Movimento 5 Stelle” di Santa Maria Capua Vetere.

«Con il recente innalzamento, in sede parlamentare, dei limiti delle emissioni da 6 a 15 V/m – spiega il capogruppo Aveta – il rischio per la salute derivante dalla esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici artificiali emessi da apparati radioelettrici pone tutti di fronte alla esigenza di regolamentare l’installazione di impianti di telecomunicazioni sul territorio. È necessario garantire la riduzione dei rischi per i cittadini, attraverso una razionale pianificazione delle “antenne” per la telefonia e disciplinando le procedure per l’installazione, la modifica, la riconfigurazione, la delocalizzazione, la dismissione ed in generale la gestione degli impianti».

Esiste una vasta letteratura scientifica – spiega ancora il leader dell’opposizione – «che sottolinea effetti avversi non termici correlati alla esposizione ai campi elettromagnetici artificiali emessi da apparati radioelettrici, come tumori, malattie neurodegenerative, disturbi cardiocircolatori, danni alla fertilità maschile e femminile».

Il Regolamento comunale per l’installazione degli impianti di telecomunicazioni è stato già adottato da molti Comuni italiani e della Campania, per assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale delle antenne. E per questi motivi, Aveta chiede «che venga immediatamente convocata la prima commissione consiliare e vengano attivati gli uffici competenti, per esaminare un Regolamento che si rende quanto mai urgente e necessario. Se questo non dovesse avvenire ad horas, sono pronto a dare le mie dimissioni da membro di una commissione alla quale già non partecipo da tempo per le modalità e per la frequenza delle convocazioni, oltre che per gli argomenti trattati».

Redazione

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

20 ore ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

2 giorni ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

3 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

4 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

5 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

6 giorni ago