Caserta%2C+Striano+e+Ferrante%3A+grazie+a+FdI+maggiore+protezione+per+imprese+italiane+contro+calamit%C3%A0+naturali
casertanotiziecom
/politica/2024/07/03/caserta-striano-e-ferrante-grazie-a-fdi-maggiore-protezione-per-imprese-italiane-contro-calamita-naturali/amp/
Politica

Caserta, Striano e Ferrante: grazie a FdI maggiore protezione per imprese italiane contro calamità naturali

Caserta. Fratelli d’Italia annuncia oggi l’introduzione di significative misure legislative volte a rafforzare la protezione delle imprese italiane contro i danni provocati da calamità naturali. In risposta alla crescente frequenza di eventi catastrofici e al cambiamento del contesto macroeconomico internazionale, caratterizzato da una crisi energetica e dai conflitti in corso.

Con l’ultima legge di bilancio, è stato introdotto un obbligo per le imprese di stipulare contratti di assicurazione per la copertura dei danni derivanti da calamità naturali. Questa misura, fondamentale per il futuro delle imprese italiane, mira non solo a proteggere il patrimonio aziendale, ma anche a promuovere la competitività sul mercato globale.

A commentare la misura legislativa sono i Responsabili dei Dipartimenti Imprese e Mondi Produttivi Dott. Andrea Striano, e Assicurazioni e Finanza Dott. Giovanni Ferrante.

“Questa iniziativa – dichiara Andrea Striano – rappresenta un riconoscimento dell’importanza strategica delle imprese e del loro ruolo nella stabilità economica e sociale del paese. Proteggere le imprese contro le catastrofi naturali non è solo una questione di sicurezza finanziaria, ma anche di protezione dell’occupazione, della crescita economica e dell’interconnessione delle comunità locali e globali.

In un mondo sempre più interconnesso e vulnerabile agli shock ambientali, le politiche che promuovono la resilienza delle imprese non solo mitigano i rischi economici, ma promuovono anche valori di sostenibilità e responsabilità sociale. Un plauso al Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso per aver introdotto una normativa così incisiva e lungimirante, che sicuramente contribuirà a rendere il nostro Paese più sicuro e preparato di fronte alle emergenze future”.

“L’iniziativa di rafforzare il ruolo sociale delle assicurazioni nel contesto socio-economico attuale – sottolinea Giovanni Ferrante – è altamente lodevole e necessaria. E per questo ringraziamo per l’impegno e l’indirizzo politico il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. In un momento storico caratterizzato da sfide globali come la crisi energetica, l’inflazione, i conflitti, eventi catastrofali sempre più frequenti, è fondamentale che il governo intervenga per garantire un sostegno concreto a imprese e cittadini.

L’obbligo per le imprese di stipulare contratti di assicurazione contro le calamità naturali, insieme alla garanzia offerta da Sace, rappresenta una svolta significativa nella gestione dei rischi catastrofali. Questa misura non solo valorizza il contributo delle compagnie assicurative, ma crea anche un sistema di protezione più robusto e resiliente per le piccole e medie imprese che sono il vero motore dell’economia del nostro paese”.

Redazione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago