Cesa%2C+Buompane%3A+%26%238220%3BSiamo+forza+opposizione%2C+alternativi+a+maggioranza+Guida%26%238221%3B
casertanotiziecom
/politica/2024/08/06/cesa-buompane-siamo-forza-opposizione-alternativi-a-maggioranza-guida/amp/
Politica

Cesa, Buompane: “Siamo forza opposizione, alternativi a maggioranza Guida”

Cesa. “L’apertura politica pubblica e trasparente del Sindaco di Cesa, Enzo Guida, cui ha fatto seguito la nota a firma del capogruppo di “Nuova Primavera Cesana”, Nicola Autiero, impongono al MoVimento 5 Stelle un altrettanto trasparente riscontro” dichiarano il Coordinatore Provinciale di Caserta del M5S, Giuseppe Buompane e il Portavoce Comunale M5S di Cesa Raffaele Bencivenga.

“Il MoVimento 5 Stelle a Cesa, rappresentato in consiglio comunale da Raffaele Bencivenga, è forza di opposizione all’amministrazione Guida; su questo dato politico non ci sono e non ci saranno dietrologie e zone buie. Apprezziamo, sicuramente, l’atteggiamento dialogante del Sindaco Enzo Guida e della sua maggioranza consiliare, che hanno accolto diverse proposte del M5S; ma le forme di collaborazione e confronto non possono prescindere dalle naturali dinamiche maggioranza – opposizione. Il che non significa che il M5S ridurrà la sua azione politica e amministrativa ad un preconcetto osteggiare tutte le iniziative della maggioranza senza il minimo intento propositivo. Ma la stessa maggioranza ed il Sindaco non possono pretendere di disinnescare il ruolo dell’opposizione, vitale alla vita democratica di qualsiasi ente rappresentativo, relegandolo a portatore di proposte condivise dalla maggioranza. Altrimenti l’opposizione diverrebbe, con un gioco di prestigio che offenderebbe i cittadini cesani, essa stessa maggioranza.

L’opposizione porta proposte secondo la sua visione politica, alternativa evidentemente a quella della maggioranza consiliare, ma è soprattutto strumento di informazione e controllo, incide nell’attività della maggioranza e in questo modo tutela quella minoranza di cittadini che l’ha espressa.
Ritrovarsi, poi, su un terreno comune quale può essere la battaglia contro il progetto di autonomia differenziata di stampo leghista non può essere il grimaldello per svuotare di significato e di importanza il voto dei cesani.

La pacificazione sociale o politica citata dal Sindaco Enzo Guida, non significa appiattimento del dibattito pubblico, svuotamento della funzione dell’opposizione consiliare.
Significa portare il confronto di due diverse visioni politiche ad un livello tale per cui non si scivoli mai nell’attacco personale e nella violenza verbale.

A Cesa il MoVimento 5 Stelle è forza politica alternativa all’amministrazione Guida. È saldamente all’opposizione; un’opposizione costruttiva ma mai prona. Su questo i cittadini di Cesa possono stare tranquilli. Valuteremo tutte le iniziative poste in essere dall’Amministrazione e porteremo le nostre proposte e ci confronteremo, non in tavoli riservati, bensì nel luogo deputato a questo alto confronto: il consiglio comunale” – concludono il Coordinatore Provinciale di Caserta del M5S, Giuseppe Buompane e il Portavoce Comunale M5S di Cesa Raffaele Bencivenga.

Redazione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

1 settimana ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago