Incremento+contagi+da+Covid-19+a+Caserta%2C+si+riunisce+il+COC.+%26%238220%3BAzioni+mirate+della+Polizia+Municipale%26%238221%3B
casertanotiziecom
/salute/2021/12/27/incremento-contagi-da-covid-19-a-caserta-si-riunisce-il-coc-azioni-mirate-della-polizia-municipale/amp/

Incremento contagi da Covid-19 a Caserta, si riunisce il COC. “Azioni mirate della Polizia Municipale”

Si è svolta questo pomeriggio a Palazzo Castropignano la riunione del COC, il Centro Operativo Comunale della Città di Caserta attivato e convocato dal sindaco Carlo Marino per fare il punto della situazione Covid-19, anche alla luce dell’elevato incremento dei contagi in città registrato negli ultimi giorni.

Secondo gli ultimi dati Asl sono attualmente 578 i cittadini positivi ma ciò che preoccupa maggiormente – è stato rilevato nel corso della riunione – è il valore fornito dalla Piattaforma Regionale Sinfonia sull’incidenza dei nuovi positivi a 7 giorni per 100.000 residenti nell’ultima settimana di riferimento (20 a 26 Dicembre 2021): 401,44 per il Comune di Caserta rispetto ad una media in Regione Campania di 337,09. Per la città di Caserta il valore della settimana precedente (13-19 dicembre) era 170,31. Inoltre, secondo la tabella dell’Heatmap che evidenzia l’incidenza dei positivi divisa per fasce d’età per 100mila residenti, il valore più alto è rappresentato dalla fascia 19-25 anni (1343,31) seguito dalla fascia 14-18 (1310,86), valori molto alti se paragonati, ad esempio, alla fascia 11-13 (331,44) e 6-10 (358,31).

Non siamo in una fase d’emergenza – ha spiegato il sindaco Marino – ma sicuramente abbiamo superato la soglia di attenzione ed è questo il momento più delicato. Abbiamo deciso un piano di interventi che, accanto ad una necessaria opera di sensibilizzazione e comunicazione, vedrà impegnata la nostra Polizia Municipale in azioni mirate volte a verificare il rispetto delle normative vigenti in tema di prevenzione del contagio. Non escludo ulteriori iniziative, anche più drastiche, a tutela della salute pubblica qualora la situazione in città dovesse peggiorare”.

Alla riunione, presieduta dal sindaco Carlo Marino, con il Segretario Generale ed i dirigenti comunali hanno partecipato i vertici di Polizia Municipale, Nucleo Comunale di Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Ufficio di Gabinetto del Sindaco.

Il COC tornerà a riunirsi nei prossimi giorni per la verifica dell’andamento epidemiologico o in caso di criticità evidenziate dalla consultazione quotidiana della piattaforma regionale Sinfonia che necessitino di ulteriori analisi e approfondimenti.

Redazione

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

8 ore ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

1 giorno ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

2 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

3 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

4 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

5 giorni ago