Partita la campagna di informazione sul tema dell’ipoacusia e sull’importanza della diagnosi precoce promossa dalla Fondazione Akusia Onlus. Da dicembre e fino al 17 febbraio sarà disponibile un servizio gratuito dedicato che consente di ricevere le prime informazioni dagli esperti della Fondazione e prenotare un’accurata visita di controllo presso l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano diretto dal dottor Marco Manola, chiamando il numero verde 800175011.
L’ipoacusia è un serio problema dell’udito che si manifesta con la difficoltà a sentire bene i suoni o comprendere le parole, e che colpisce soprattutto le persone anziane. Essa dipende, oltre che da un fisiologico invecchiamento dell’organo uditivo, anche per molte altre cause, come la presbiacusia, e pone le persone interessate a forte rischio di isolamento sociale, deperimento cognitivo, demenza senile e depressione.
Sono 466 milioni in tutto il mondo le persone che vivono con una perdita uditiva invalidante, una situazione che comporta numerose difficoltà, prima tra tutte quella comunicativa. Gli anziani sono i soggetti più colpiti, un terzo delle persone sopra i 65 anni, infatti, soffre di problemi uditivi.
L’aspetto fondamentale che non deve passare in secondo piano è proprio quello della diagnosi precoce, che permette di individuare il tipo di sordità e agire in tempo, consentendo al medico di fornire al paziente una soluzione personalizzata. Difatti, in base al tipo di patologia e alla parte di orecchio colpita, gli esperti distinguono le tipologie di disabilità a cui corrispondono soluzioni specificamente studiate.
Quali sono i campanelli d’allarme a cui prestare attenzione?
Numerosi sono i segnali da considerare per comprendere la necessità di una visita specialistica:
La campagna di informazione è stata progettata con l’obiettivo di avviare un cambiamento culturale che promuova una maggiore sensibilizzazione riguardo alla diagnosi e ai controlli preventivi. Per maggiori informazioni, consulta il sito di Fondazione Akusia Onlus a questo link.
Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…
Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…
Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…
Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…
Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…
Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…