Solidariet%C3%A0+e+prevenzione%3A+il+Campus+Salute+Onlus+a+Caserta+riparte+con+pi%C3%B9+entusiasmo+di+prima
casertanotiziecom
/salute/2022/10/03/solidarieta-e-prevenzione-il-campus-salute-onlus-a-caserta-riparte-con-piu-entusiasmo-di-prima/amp/
Sociale

Solidarietà e prevenzione: il Campus Salute Onlus a Caserta riparte con più entusiasmo di prima

Torna ad essere operativa la sezione di Caserta del Campus Salute Onlus, dopo la pausa “forzata” dovuta all’emergenza pandemica. Lo scorso 21 settembre nell’Aula Magna del Liceo Manzoni di Caserta, sede del Campus, si è svolta l’assemblea annuale della sezione di Terra di Lavoro alla presenza, tra gli altri, del referente della sezione Rosario Cuomo e componente del Consiglio Direttivo del Campus Salute Nazionale, del presidente dell’Ordine dei Medici di Caserta Maria Ermina Bottiglieri e di tanti soci tra cui figurano anche scuole casertane, come lo stesso Manzoni, il Buonarroti e il Novelli di Marcianise.

Ha presenziato, per la prima volta, anche Pasquale Antonio Riccio, presidente nazionale del Campus Salute, che ha ringraziato tutti soci per l’impegno profuso negli anni e rivelato come prima della pandemia l’associazione fosse una delle più importanti del Sud per i risultati incredibili e i tanti “miracoli” che ha realizzato grazie alla prevenzione e alla disponibilità di volontari e medici che, con le loro prestazioni, hanno salvato vite umane. Il suo scopo è quello di diventare un interlocutore presso il Ministero della Salute per poter far capire l’importanza della prevenzione e della solidarietà.

Questa è, infatti, la mission del Campus, come è stato sottolineato anche dal responsabile casertano, Rosario Cuomo, il cui obiettivo è la promozione e la diffusione della cultura della prevenzione primaria delle malattie attraverso molteplici iniziative di tipo sanitario, culturale, educativo e scientifico. Cuomo ha ribadito altresì il ruolo sociale della Associazione Onlus nel comunicare i fattori di rischio delle diverse patologie per sensibilizzare la popolazione a seguire uno stile di vita più salutare e a prevenire le patologie attraverso varie iniziative, come l’ospedale da campo, le giornate specialistiche monotematiche e la costituzione di un ambulatorio sociale.

Dopo avere presentato i due ragazzi della Protezione civile che seguiranno tutte le attività del Campus, ha proposto al ruolo di referente della sezione casertana del Campus, l’amico e collega di lunga data, Mario Parillo, tra i soci che hanno fondato la Sezione, endocrinologo e medico internista, tra l’altro anche Presidente ADI Campania direttore scientifico Rivista Italiana nutrizione e metabolismo. In attesa della vidimazione del Consiglio Direttivo Nazionale del Campus Salute, Parillo si è già detto pronto a coordinare tutte le attività del Campus e ha aperto alla collaborazione con altre associazioni del territorio perché la forza può venire anche proprio dal mettere in campo diverse risorse per lo stesso scopo. “Non vogliamo solo apparire, ma fare”, questo il motto scelto dal neo presidente. Sempre in tema di prevenzione, Parillo ha ricordato un primo appuntamento per il 10 ottobre con l’Obesity Day presso la sala del Circolo Nazionale in piazza Margherita a Caserta.

Intanto sono state già annunciate due importanti iniziative: la due giorni del Campus indoor cha farà tappa all’Istituto Tecnico Buonarroti di Caserta e, a giugno prossimo, la Festa di beneficenza del Campus grazie alla quale è stata supportata l’attività della sezione Casertana del Campus.

Gabriella Montanaro

Giornalista pubblicista. Professoressa di lingue estere. Collaborazioni con Tele Luna, Caserta Mia. Socia Terra Nostra APS.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago