FAO%3A+il+10+febbraio+%C3%A8+la+Giornata+Internazionale+dei+legumi
casertanotiziecom
/salute/2023/02/09/fao-il-10-febbraio-e-la-giornata-internazionale-dei-legumi/amp/
Salute

FAO: il 10 febbraio è la Giornata Internazionale dei legumi

Caserta. Il 10 febbraio di ogni anno la FAO, Organizzazione mondiale delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, insieme ai governi di tutto il mondo e i rispettivi partner, celebrano la Giornata mondiale dei legumi come riconoscimento dei valori nutrizionali di questi alimenti e del contributo che essi danno ai sistemi agroalimentari sostenibili e a un mondo senza fame. Il tema scelto per l’edizione 2023 dalla FAO, “Legumi: per un futuro sostenibile”, intende sottolineare l’importanza che questi alimenti hanno per la salute nostra e per quella del pianeta. Fagioli secchi, lenticchie, ceci, sono salutari per la salute perché sono ricchi di sostanze nutritive, hanno un alto contenuto proteico e non rovinano l’ambiente. Inoltre hanno un ruolo fondamentale nella lotta all’erosione e all’impoverimento dei suoli perché non hanno bisogno di fertilizzanti azotati fissando l’azoto loro stessi e tale autosufficienza riduce l’emissione di gas serra.

I legumi, ovvero i semi commestibili delle piante leguminose tra cui lenticchie, ceci e fagioli, sono alimenti ad alto valore nutrizionale e ingredienti fondamentali di una dieta sana, nonché un’apprezzabile fonte di proteine e micronutrienti. Essendo poveri di grassi e ricchi di fibre solubili, i legumi aiutano a ridurre il colesterolo e controllare la glicemia. Per queste qualità sono raccomandati dalle organizzazioni sanitarie nel trattamento di malattie non trasmissibili come il diabete e le malattie cardiache. È stato anche dimostrato che i legumi aiutano a combattere l’obesità.

Ogni regione ha il suo piatto a base di legumi e in occasione della giornata mondiale questi legumi, declinati nelle varie ricette, saranno i protagonisti dei piatti del giorno. In Campania le produzioni di legumi sono di notevole qualità; nel casertano ad esempio, ci sono i legumi del Matese e di Valle Agricola: ceci lenticchie e fagioli, il lupino gigante di Vairano, il fagiolino di Mondragone e i fagioli Cera di Alife.

Torna “Aggiungi un legume a tavola: celebriamo la Giornata mondiale dei legumi in tutta Italia insieme ai cuochi dell’Alleanza Slow Food. Hanno aderito all’appello di Slow Food Italia e Slow Food Youth Network Italia (SFYN) oltre 150 cuochi dell’Alleanza Slow Food da ogni regione che il 10 febbraio inseriranno nei loro menù almeno un piatto a base di legumi, valorizzando quelli meno conosciuti del loro territorio, utilizzando Presìdi Slow Food o riproponendo ricette antiche. In Campania sono presenti più di venti Presìdi Slow Food di cui alcuni anche nel casertano.

Gabriella Montanaro

Giornalista pubblicista. Professoressa di lingue estere. Collaborazioni con Tele Luna, Caserta Mia. Socia Terra Nostra APS.

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

10 ore ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

1 giorno ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

2 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

3 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

4 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

5 giorni ago