Caserta. “Aperi-Conta”, una risposta semplice, diretta e moderna ad una domanda che spesso intimorisce i giovani affetti da diabete mellito di tipo 1: cosa posso o non posso fare quando ho momenti di uscita e svago?
Il Team Multidisciplinare del Centro di Diabetologia Pediatrica dell’AORN Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, composto dalla dottoressa Filomena Pascarella, medico Pediatra e diabetologo, dott.ssa Lucia Grimaldi, psicologa e psicoterapeuta e dalla dott.ssa Sara Suppa, dietista-nutrizionista ha organizzato l’evento “Aperi – Conta”.
Lo scopo di questo evento è duplice: da una parte mira a far apprendere le nozioni basilari di conta dei carboidrati rispetto ai pasti speciali, dall’altra vuole far luce sugli aspetti emotivi e relazionali connessi alle occasioni di festa, che i giovani pazienti devono affrontare senza timore.
L’evento che si terrà presso il Dubai Bar di Via San Carlo 74 a Caserta, venerdì 31 marzo 2023 alle ore 16.00, è il prosieguo di un ciclo di incontri che hanno luogo presso l’AORN Sant’Anna e San Sebastiano.
Questa iniziativa inoltre si inserisce in un progetto più ampio che intende alleggerire il peso che la convivenza con il diabete mellito di tipo 1 comporta e valorizzare le risorse interne dei pazienti. Tutto questo è possibile grazie al Team Multidisciplinare guidato dalla Dott.ssa Pascarella che, con l’inserimento del supporto psicologico e nutrizionale, ha ampliato il ventaglio del servizio già offerto in regime ambulatoriale.
La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…
L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…
Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…
Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…
Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…
Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…