Neuromed+organizza+il+corso+ECM+%28Educazione+Continua+in+Medicina%29%2C+il+27+aprile+presso+il+Centro+Neurobiotech
casertanotiziecom
/salute/2023/04/21/neuromed-organizza-il-corso-ecm-educazione-continua-in-medicina-il-27-aprile-presso-il-centro-neurobiotech/amp/
Salute

Neuromed organizza il corso ECM (Educazione Continua in Medicina), il 27 aprile presso il Centro Neurobiotech

Caserta. Negli ultimi anni ha ricevuto sempre più attenzione l’impatto sulla salute dell’esposizione ad inquinanti ambientali, del cambiamento climatico in corso e di vari fattori occupazionali, inclusa l’esposizione a composti tossici e/o scarti di lavorazione. Alla base di questa attenzione c’è il rischio di sviluppare malattie cronico-degenerative come tumori, malattie cardiovascolari, respiratorie e neurodegenerative.

Con l’avvento della pandemia Covid-19, poi, i fattori di rischio occupazionali e l’esposizione all’inquinamento dell’aria sono stati identificati tra le principali cause predisponenti non solo al rischio di contrarre l’infezione ma anche al rischio di sequele più gravi nel medio e lungo termine.

Di conseguenza, l’analisi dell’influenza di tali fattori rispetto al rischio di patologie cronico-degenerative e acute rappresenta un interessante spunto di riflessione per tutti i professionisti del Sistema Sanitario Nazionale.

Per tale motivo, l’I.R.C.C.S. Neuromed ha organizzato il corso ECM (Educazione Continua in Medicina) dal titolo “Influenze di esposizioni occupazionali, ambientali e climatiche sul rischio di malattie cronico-degenerative nella popolazione italiana” che si terrà giovedì 27 aprile, a partire dalle ore 9.00 presso il Centro Neurobiotech in Viale Thomas Alva Edison a Caserta.

Durante l’incontro verranno illustrati i risultati di una importante collaborazione tra l’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL) e l’Istituto Neuromed. Un progetto di ricerca congiunto che mira ad identificare l’influenza di vari fattori di rischio modificabili (stili di vita, inquinamento ambientale e altre esposizioni occupazionali) sul rischio incidente delle principali patologie attribuibili all’esposizione occupazionale (patologie neurodegenerative, tumorali, respiratorie), mediante approcci di tipo epidemiologico e integrazione di fonti di dati di natura amministrativa.

Verranno infine esplorate nuove possibili interazioni tra i fattori di rischio ambientali, occupazionali e climatici per l’identificazione di nuovi target predittivi delle malattie cronico-degenerative, come delle patologie acute quali le infezioni virali.

Il convegno vedrà la presenza di esperti nazionali nel settore dell’epidemiologia ambientale, occupazionale, degli stili di vita e molecolare, nonché esperti nel campo dei cambiamenti climatici.

Redazione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago