Sessa Aurunca. Si è tenuto nella splendida cornice del Castello Ducale medioevale della città di Sessa Aurunca un seguitissimo convegno sull’Approccio Clinico e Diagnostica per immagini delle malattie neoplastiche del grosso intestino, organizzato dal Direttore del Reparto di Radiologia del Presidio Ospedaliero di Sessa Dott. A. Salzano (Responsabile Scientifico del Convegno), e con il patrocinio ASL CE (Direttore Generale A. Blasotti).
I lavori sono stati inaugurati dal Sindaco della città di Sessa, L. Di Iorio, e dal Direttore del Presidio Opedaliero, A. Foglia. Sono stati così affrontati i principali temi delle Patologie Neoplastiche del Colon, tumori frequenti nella popolazione, con una previsione di incremento nell’attuale periodo post-pandemico a causa del rinvio di molte prestazioni sanitarie e il rallentamento dei principali programmi di screening delle neoplasie durante la pandemia.
Diverse sono state relazioni scientifiche trattate riguardo la Diagnostica Radiologica di tali neoplasie maligne, la Diagnosi e il Management Endoscopico, il loro Trattamento Terapeutico Farmacologico/Chemioterapico e Chirurgico (in elezione e in urgenza), oltre che su tematiche innovative come la Colonscopia Virtuale e l’Intelligenza Artificiale in aiuto alla diagnosi tumorale. Ciò grazie al contributo e coinvolgimento delle varie UU.OO.CC. dell’Ospedale di Sessa Aurunca con proficuo scambio relazionale, professionale e scientifico tra loro.
Sono inoltre intervenuti al convegno alcuni Professori dell’Università Vanvitelli di Napoli come il Prof. A. Bilancio (Dip. Med. Precisione), e il Prof. Ordinario di Radiologia R. Grassi (illustre esponente della Radiologia Italiana, mondiale e SIRM) con lezione magistrale “Linee Guida SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica) nei Tumori del Colon”.
La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…
L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…
Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…
Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…
Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…
Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…