Caserta. Tra i programmi previsti dal Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 figurano le attività formative sulle problematiche delle dipendenze. In particolare, su quelle emergenti, legate a nuove forme di addiction (come gioco d’azzardo patologico o dipendenza da internet), a nuovi comportamenti individuali e collettivi, a nuovi codici culturali e di comunicazione.
Un contesto che individua nuovi target di popolazione e richiede nuove modalità di intervento da parte dei servizi pubblici, con il coinvolgimento nelle attività formative di decisori, policy-maker, amministratori, di agenzie e organizzazioni sanitarie, educative e sociali presenti nei territori, oltre agli operatori dei servizi pubblici dedicati.
Il percorso formativo, organizzato congiuntamente dal Dipartimento Dipendenze e dalla UOC Formazione della ASL Caserta, è centrato sull’EUPC (European Prevention Curriculum) ed è accreditato dall’EMCDDA (European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction, l’osservatorio europeo delle dipendenze). Tra i risultati attesi c’è quello di migliorare la conoscenza delle evidenze scientifiche nel settore della prevenzione, di favorire la realizzazione degli interventi più efficaci e un’allocazione di risorse ottimale in quanto basata su tali evidenze.
Il personale docente è stato reclutato tra i massimi esperti del settore: dott.ssa Adele Minutillo (Istituto Superiore di Sanità), dott.ssa Sonia Salvini (Azienda Sanitaria Regione Liguria – Area Socio sanitaria), dott. Lorenzo Savignano (Trainer Nazionale EUPC). Il corso si terrà nei giorni 20, 21 e 22 novembre presso l’Aula Magna della Formazione della ASL in Aversa (Ce), via S. Lucia – Monoblocco A.
Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…
Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…
Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…
Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…
Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…
Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…