Disturbi+del+comportamento+alimentare+%26%23038%3B+stili+di+vita+nel+pre+e+post+trapianto%2C+convegno+1+marzo+al+Novotel
casertanotiziecom
/salute/2024/02/28/disturbi-del-comportamento-alimentare-stili-di-vita-nel-pre-e-post-trapianto-convegno-1-marzo-al-novotel/amp/
Salute

Disturbi del comportamento alimentare & stili di vita nel pre e post trapianto, convegno 1 marzo al Novotel

Caserta. Venerdì 1 marzo alle ore 16.00, presso il Novotel Caserta sud, associazioni, esperti ed istituzioni si confrontano in un convegno dedicato a “Disturbi del comportamento alimentare & Stili di vita nel pre e post trapianto”. Il convegno è organizzato nell’ambito del progetto Diritti al punto promosso dal CSV Asso.Vo.Ce. ETS, è co-organizzata con le associazioni A.I.T.O. Associazione Italiana Trapiantati di Organi – AITF Caserta, presieduta dal dott. Franco Martino, e Emmepi4Ever ODV, presieduta dal dott. Giuseppe Rauso.

L’iniziativa mira ad una corretta informazione su disturbi del comportamento alimentare, donazione e trapianto di organi. Saranno presentate buone pratiche locali e nazionali messe in atto da associazioni, enti ed istituzioni, per arrivare anche alla definizione di azioni integrate volte a garantire una più capillare sensibilizzazione della popolazione, anche in ottica di prevenzione.

Dopo la presidente del CSV Elena Pera, porteranno i propri saluti il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte Appello Napoli Dott. Antonio Gialanella, il presidente della provincia di Caserta avv. Giorgio Magliocca, il Sindaco di Caserta avv. Carlo Marino, il Direttore CRT-Centro Regionale Trapianti Campania Prof. Antonio Corcione, la Dirigente servizio comunicazione Rete Trapiantologica e Donazioni Regione Campania dott.ssa Maria Rosaria Focaccio e la vicepresidente del Consiglio regionale della Regione Campania On. Valeria Ciarambino.

Il giornalista de “Il Mattino” Claudio Coluzzi, modererà gli interventi di un ricco parterre di ospiti. Porteranno il proprio contributo all’iniziativa il dott. Walter Milano di SISDCA Campania, Prof Gianni Vennarecci in qualità di Direttore Centro Trapianti di Fegato Ospedale Cardarelli, la dott.ssa Rosaria Focareta responsabile dell’UOSD EPATOLOGIA-SATTE dell’AORN Caserta, il dott. Gaetano Di Mattia direttore del dipartimento Salute mentale dell’ASL Caserta, la dott. ssa Carmen Pascale in qualità di responsabile Assistenza trapiantati di rene dell’AORN Caserta, Nadia Accetti dell’associazione Donna Donna Onlus. Saranno presenti e interverranno anche i referenti di alcuni importanti ordini professionali il dott. Carlo Manzi per l’Ordine dei Medici di Caserta, il dott. Alessandro Raggi dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania – Referente del gruppo di lavoro “Psicologia e Alimentazione”, il dott. Vincenzo Buonocore per l’Ordine dei Farmacisti di Caserta e il dott. Vincenzo Santagada per l’Ordine dei Farmacisti di Napoli. Responsabile scientifico dell’iniziativa è il dott. Guido Piai, epatologo.

L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Caserta, dal Comune di Caserta, dall’AORN Caserta, dall’ASL Caserta, dal CRT-Centro Regionale Trapianti Campania, da SISDCA Campania, dall’associazione Consult@ Noi e dai seguenti ordini professionali: Ordine dei Medici di Caserta, Ordine dei Farmacisti di Caserta e di Napoli, Ordine degli Psicologi della Campania.

Redazione

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

14 ore ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

2 giorni ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

3 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

4 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

5 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

6 giorni ago