Tumore+colon+retto%3A+meeting+tra+specialisti+col+supporto+di+Regione+Campania
casertanotiziecom
/salute/2024/04/06/tumore-colon-retto-meeting-tra-specialisti-col-supporto-di-regione-campania/amp/

Tumore colon retto: meeting tra specialisti col supporto di Regione Campania

Grazzanise. Nella sala consiliare del Comune di Grazzanise si è svolta la seconda giornata itinerante di colon proctologia con riferimento alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento del tumore del colon retto a cura dell’U.O.C. di Chirurgia Generale Pineta Grande Hospital. “Continuiamo a rafforzare il presidio di salute sul territorio con lo screening e l’aiuto di specialisti. Le iniziative come quelle di oggi vanno sostenute, così come gli imprenditori della Clinica Pineta Grande che hanno investito in questa provincia”, ha detto il presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, durante il suo intervento.

“Il Consiglio regionale della Campania farà il possibile per incrementare gli incontri fra medici e cittadini ed essere presenti dalle città alle periferie affinché la prevenzione sia una pratica seguita da tutti”, ha continuato Oliviero. Al termine del meeting fra specialisti e chirurghi provenienti da tutta la Campania, a cui ha partecipato anche il direttore responsabile del distretto 21 Asl Caserta, Francesco Frascaria, il chirurgo Giovanni Martino e il professore Fulvio Calise, è prevista la consegna del kit ai cittadini per effettuare le analisi di prevenzione.

“Sono stati milleduecento cinquanta i nuovi casi di tumore in provincia di Caserta nell’ultimo anno, e poco più di mille sono stati diagnosticati dalla Clinica Pineta Grande”, dichiara il presidente del Pineta Grande Hospital Vincenzo Schiavone.

“Ringrazio la politica rappresentata qui dal presidente Oliviero – ha aggiunto il direttore Francesco Stanzione – perché siamo ben consapevoli che gli sforzi chirurgici senza il supporto politico spesso non riescono a raggiungere risultati eccellenti”.

I bilanci sulle diagnosi e sui decessi sui casi di tumore al colon retto sono stati forniti dal medico e presidente del consiglio comunale di Grazzanise, Enzo Saverio Zito: “Nel 2023 sono stati 20mila i decessi in tutta Italia dopo la diagnosi del tumore al colon retto”, ha dichiarato. “Riusciamo a raggiungere importanti risultati nel trattamento anche con pazienti oltre i 50 anni”, ha concluso poi Schiavone.

Redazione

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

1 giorno ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

2 giorni ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

3 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

4 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

5 giorni ago