Tumore+colon+retto%3A+meeting+tra+specialisti+col+supporto+di+Regione+Campania
casertanotiziecom
/salute/2024/04/06/tumore-colon-retto-meeting-tra-specialisti-col-supporto-di-regione-campania/amp/

Tumore colon retto: meeting tra specialisti col supporto di Regione Campania

Grazzanise. Nella sala consiliare del Comune di Grazzanise si è svolta la seconda giornata itinerante di colon proctologia con riferimento alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento del tumore del colon retto a cura dell’U.O.C. di Chirurgia Generale Pineta Grande Hospital. “Continuiamo a rafforzare il presidio di salute sul territorio con lo screening e l’aiuto di specialisti. Le iniziative come quelle di oggi vanno sostenute, così come gli imprenditori della Clinica Pineta Grande che hanno investito in questa provincia”, ha detto il presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, durante il suo intervento.

“Il Consiglio regionale della Campania farà il possibile per incrementare gli incontri fra medici e cittadini ed essere presenti dalle città alle periferie affinché la prevenzione sia una pratica seguita da tutti”, ha continuato Oliviero. Al termine del meeting fra specialisti e chirurghi provenienti da tutta la Campania, a cui ha partecipato anche il direttore responsabile del distretto 21 Asl Caserta, Francesco Frascaria, il chirurgo Giovanni Martino e il professore Fulvio Calise, è prevista la consegna del kit ai cittadini per effettuare le analisi di prevenzione.

“Sono stati milleduecento cinquanta i nuovi casi di tumore in provincia di Caserta nell’ultimo anno, e poco più di mille sono stati diagnosticati dalla Clinica Pineta Grande”, dichiara il presidente del Pineta Grande Hospital Vincenzo Schiavone.

“Ringrazio la politica rappresentata qui dal presidente Oliviero – ha aggiunto il direttore Francesco Stanzione – perché siamo ben consapevoli che gli sforzi chirurgici senza il supporto politico spesso non riescono a raggiungere risultati eccellenti”.

I bilanci sulle diagnosi e sui decessi sui casi di tumore al colon retto sono stati forniti dal medico e presidente del consiglio comunale di Grazzanise, Enzo Saverio Zito: “Nel 2023 sono stati 20mila i decessi in tutta Italia dopo la diagnosi del tumore al colon retto”, ha dichiarato. “Riusciamo a raggiungere importanti risultati nel trattamento anche con pazienti oltre i 50 anni”, ha concluso poi Schiavone.

Redazione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago