Lavarsi+la+lingua+fa+bene+alla+salute%3F+Questo+%C3%A8+ci%C3%B2+che+dicono+gli+esperti
casertanotiziecom
/salute/2024/10/29/lavarsi-la-lingua-fa-bene-alla-salute-questo-e-cio-che-dicono-gli-esperti/amp/
Salute

Lavarsi la lingua fa bene alla salute? Questo è ciò che dicono gli esperti

Oltre ai denti, si deve lavare anche la lingua durante la propria igiene quotidiana? Le indicazioni da parte degli esperti.

Nel corso dei decenni le varie persone, nel corso della routine quotidiana, danno sempre più importanza alla propria igiene orale, mantenendo abitudini sane che permettono la prevenzione di problemi dentali, spesso molto fastidiosi e anche causa di esborsi economici non indifferenti.

Anche se ci troviamo fuori casa, grazie a vari spazzolini portatili, abbiamo modo di lavarci i denti dopo il pranzo, non andando di fatto ad alterare la corretta routine dell’igiene orale. Il primo pensiero, solitamente, va subito a pulire i denti, anche se c’è un altro aspetto che non dovremmo per nulla sottovalutare…

Oltre ai denti, è bene lavare la lingua oppure no? La risposta degli esperti sembra essere molto chiara ed arriva anche una ricca spiegazione, da ascoltare per prevenire alcuni problemi e mantenerci in salute.

Igiene orale e salute della lingua: la parola degli esperti

Come si legge sul sito di Humanitas Salute, rivista online edita dall’omonimo ospedale italiano, nell’ambito dell’igiene orale non si dovrebbe mai trascurare la pulizia della lingua. Molto spesso non ci pensiamo, ma data la presenza delle papille, spesso sulla lingua si depositano e ristagnano zuccheri e batteri. A sottolinearlo il dottor Stefano Rizzi, responsabile di Chirurgia orale del Centro odontoiatrico dell’ospedale Humanitas.

Pulire la lingua è una parte importante della nostra igiene orale quotidiana: mai trascurare questo aspetto – casertanotizie.com

Sebbene abbia un sistema che le permetta di detergersi in autonomia, anche la lingua va pulita, magari aiutandosi (proprio mentre ci si lava i denti) con spazzolini appositi o spatole che si trovano sul dorso dei più comuni spazzolini.

In alternativa, possiamo optare anche per spazzolarla delicatamente con lo spazzolino, se hanno però setole di media durezza. Per tutta l’igiene orale sono sicuramente utili i colluttori, sia rinfrescanti che disinfettanti, in grado di avere un’azione completa su tutto il cavo orale.

La lingua, come comunemente noto, è un indicatore importante della nostra salute, e spesso diventa la spia di alcune patologie (come ad esempio molte di natura gastrointestinale; oltre a tenerla pulita, eliminando una delle possibili cause di alitosi, è bene anche controllarne periodicamente l’aspetto e il colore, non tralasciando segni sospetti o lesioni anomale. La risposta è quindi molto chiara: sì, anche la lingua va lavata!

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

1 settimana ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago