Impazzisci+per+aglio+e+cipolla+ma+non+li+mangi+per+l%26%238217%3Balito+pesante%3F+Ti+svelo+il+trucco+per+rimediare+in+2+minuti
casertanotiziecom
/salute/2025/01/10/impazzisci-per-aglio-e-cipolla-ma-non-li-mangi-per-lalito-pesante-ti-svelo-il-trucco-per-rimediare-in-2-minuti/amp/
Salute

Impazzisci per aglio e cipolla ma non li mangi per l’alito pesante? Ti svelo il trucco per rimediare in 2 minuti

Aglio e cipolla sono buonissimi, rendono ogni piatto più saporito e fanno anche molto bene alla nostra salute ma…che alito dopo averli mangiati! Ti svelo un trucchetto per eliminare la “fiatella”, in due minuti.

Aglio e cipolla fanno parte della nostra tradizione culinaria. Sicuramente non ne facciamo un uso massiccio come in Cina o come in alcuni Paesi dell’Est Europa ma, soprattutto in alcune regioni, questi due ortaggi si usano molto non solo per preparare i classici soffritti ma anche per arricchire numerose altre pietanze.

In Liguria, ad esempio, è usanza comune aggiungere l’aglio oppure la cipolla all’insalata di pomodori in estate mentre in inverno uno dei piatti tipici che viene fatto mangiare anche ai bambini è una zuppa a base di aglio e pane grattugiato arricchita poi con abbondante formaggio.

E che dire della zuppa di cipolle alla francese o delle cipolle ripiene o del pesto alla genovese? Insomma questi due ortaggi sono deliziosi e molto gustosi. Non solo: sono anche un toccasana per la salute poiché rinforzano le nostre difese immunitarie e l’aglio è un potentissimo vermicida, fantastico in caso di parassiti intestinali.

Tante belle proprietà ma un unico enorme difetto: lasciano un fiato orribile, pesantissimo e insopportabile. Come fare se abbiamo appena mangiato una bella bruschetta con l’aglio o una zuppa di cipolle ma dobbiamo uscire? In pochi lo sanno ma c’è un rimedio efficacissimo per eliminare la “fiatella” in due minuti.

Aglio e cipolla: ecco il trucco per eliminare subito l’alito pesante

Hai appena mangiato un delizioso piatto ma c’erano dentro aglio e cipolla e ora hai l’alito decisamente troppo pesante per affrontare chiunque? Non ti preoccupare: c’è un trucchetto per tornare ad avere alito fresco e a prova di bacio nel giro di un paio di minuti.

Aglio e cipolla: ecco il trucco per eliminare subito l’alito pesante/Casertanotizie.com

In primis cerchiamo di capire perché questi due ortaggi lasciano un alito così pesante. La ragione sta in una molecola contenuta nell’aglio e nella cipolla: l’allil metil sulfide. Questa molecola passa dall’intestino al circolo sanguigno, arriva ai polmoni e viene espulsa tramite la respirazione.

Dunque lavarsi i denti immediatamente dopo aver mangiato una zuppa di cipolla o una bruschetta con dell’aglio o un piatto di pasta con il pesto servirà a poco in quanto il problema non sta in bocca ma sta nella respirazione. Cosa fare, quindi, per eliminare il fastidio?

Il trucco sta nel mangiare l’aglio e la cipolla con altri alimenti in grado di neutralizzare le molecole che causano il cattivo odore. Diversi studi hanno dimostrato che ci sono cibi che contengono enzimi i quali, quando vengono a contatto con le molecole dell’aglio e della cipolla ne riducono la concentrazione e, dunque, diminuiscono notevolmente la puzza.

Di quali alimenti si tratta? In realtà sono cibi molto comuni: mele, menta, lattuga, prezzemolo e anche latte e yogurt.  La prossima volta che mangerai qualcosa con dell’aglio o della cipolla, quindi, mastica subito dopo un pezzetto di mela o una foglia di lattuga o di menta e il problema si risolverà nel giro di pochi minuti.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi piĂą noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novitĂ  da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrĂ  a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago