Basta+mettere+una+bottiglia+sotto+l%26%238217%3Bascella+e+liberi+il+naso+dal+raffreddore%3A+il+trucco+virale+che+funziona+davvero
casertanotiziecom
/salute/2025/01/27/basta-mettere-una-bottiglia-sotto-lascella-e-liberi-il-naso-dal-raffreddore-il-trucco-virale-che-funziona-davvero/amp/
Salute

Basta mettere una bottiglia sotto l’ascella e liberi il naso dal raffreddore: il trucco virale che funziona davvero

Hai il naso chiuso per via del raffreddore? Liberalo con un trucco bizzarro che è diventato virale: mettere una bottiglia sotto l’ascella.

I malanni di stagione non risparmiano nessuno e con le basse temperature di quest’inverno, è facile beccarsi un brutto raffreddore che, come fastidiosa conseguenza, porta il più delle volte ad avere il naso chiuso. Ogni tentativo di liberarlo, sembra vano. A nulla serve soffiare ripetutamente il naso o usare spray per liberare una o entrambe le narici.

Eppure proprio sui social è diventato virale un trucco davvero bizzarro con cui si può liberare il naso dal raffreddore. Sembra una presa in giro perché il trucco consiste nel mettere una bottiglia sotto l’ascella, ma molte persone hanno rivelato che fare ciò, funzioni davvero. Anche chi di notte soffriva a causa del naso tappato, ha risolto usando questo trucco virale.

Una bottiglia sotto l’ascella e libererai il naso dal raffreddore: come funziona il trucco

Senza ricorrere a spray nasali o a fastidiosi farmaci, e senza attendere tanto tempo che il naso si liberi da solo, si può utilizzare il trucco che è diventato virale sui social per guarire dal raffreddore. C’è una spiegazione scientifica interessante dietro a questo trucco “miracoloso” davvero bizzarro.

Una bottiglia sotto l’ascella e libererai il naso dal raffreddore: come funziona il trucco – casertanotizie.com

Quando siamo raffreddati, i turbinati che si trovano nel nostro naso e che depurano, umidificano e riscaldano l’aria che respiriamo, si gonfiano e si riempiono di sangue. Questo accade perché il corpo rileva un’infezione o un’infiammazione, come nel caso di un raffreddore, e mediante questo processo gli anticorpi sono agevolati nel raggiungere la zona infetta.

Come effetto collaterale, però, si verifica il restringimento delle narici, che limita il passaggio dell’aria. Quando si ha una narice chiusa, e quindi non si riesce a respirare bene (e il problema peggiora quando ci si corica, di notte), si può usare il trucco della bottiglia d’acqua sotto l’ascella. Basterà prendere una bottiglia d’acqua di dimensioni standard (non importa se piena o vuota) e posizionarla sotto l’ascella del lato opposto alla narice ostruita.

Ad esempio, se la narice chiusa è a sinistra, bisognerà mettere la bottiglia a destra (e viceversa). Quindi, stringere il braccio per fare pressione sulla bottiglia e mantenere questa posizione per almeno 15 minuti. Si può anche fare da sdraiati su un fianco, posizionando la bottiglia sempre sotto l’ascella e facendo pressione sulla spalla opposta alla narice chiusa. Dietro questo metodo c’è una spiegazione scientifica ovvero la stimolazione del sistema nervoso simpatico, che regola molte funzioni del nostro corpo, inclusa la gestione della congestione nasale.

Posizionare una bottiglia d’acqua sotto l’ascella e fare pressione per almeno 15 minuti provoca un aumento del flusso venoso e il drenaggio della vena giugulare, aiutando a ridurre il gonfiore nei turbinati e liberando così la narice opposta. L’ascella è una zona del nostro corpo ricca di terminazioni nervose e vasi sanguigni e stimolarla, può innescare risposte indirette nel corpo, come la decongestione nasale. Molte persone hanno già confermato che questo trucco funziona, quindi non resta che provarlo quando si è raffreddati!

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

1 settimana ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

1 settimana ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

1 settimana ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

1 settimana ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago