Scuola%2C+arte+e+scienze%3A+parte+il+progetto+%E2%80%9CArt+%26%23038%3B+Science+across+Italy%E2%80%9D.+Le+registrazioni+entro+gioved%C3%AC+3+novembre
casertanotiziecom
/scuola/2022/11/02/art-science-across-italy/amp/
Scuola

Scuola, arte e scienze: parte il progetto “Art & Science across Italy”. Le registrazioni entro giovedì 3 novembre

Napoli. Al via la IV edizione del progetto “Art & Science across Italy”, promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il CERN di Ginevra. L’iniziativa mira ad avvicinare gli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado al mondo della scienza e della ricerca scientifica, usando l’arte come mezzo di comunicazione universale. Secondo gli organizzatori, sarà proprio l’arte, il linguaggio attraverso il quale si stabilirà la comunicazione tra il mondo della scienza e della ricerca e quello della scuola e di chi rappresenta la futura generazione di possibili scienziati e ricercatori.

Il progetto, che ha una durata biennale da ottobre 2022 a maggio 2024, è suddiviso in tre fasi: la prima è rivolta alla formazione dei ragazzi e prevede visite a musei d’arte ed a laboratori scientifici nonché la partecipazione a seminari, incontri, documentari, film e spettacoli teatrali. Al termine di tale percorso, l’attività laboratoriale “Campionato di Creatività” vedrà i partecipanti affrontare tre sfide tra arte e scienza, con foto, video e testo. Nella seconda fase i partecipanti, divisi in gruppi, progetteranno e realizzeranno una composizione artistica che rappresenti un tema scientifico. Nella terza e ultima fase le migliori composizioni, selezionate nell’ambito delle mostre locali nelle città che ospitano le tappe del progetto: Bari, Ferrara/Bologna, Firenze, Frascati, Genova, L’Aquila, Lecce, Milano, Napoli, Padova/Venezia, Perugia, Potenza/Matera, Pisa, Roma, Torino/Biella e Trieste, saranno esposte al Museo archeologico nazionale di Napoli, nel mese di maggio 2024. Tutte le ore di attività svolte dagli studenti, sia durante la fase divulgativa che durante quella creativa e museale, saranno valide ai fini del raggiungimento del monte ore previsto per i “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO).

I 24 studenti vincitori della competizione nazionale, selezionati da un comitato internazionale di esperti, riceveranno in premio una borsa di studio per partecipare al master di “Art & Science across Italy”, che si terrà a settembre 2024 presso i laboratori del CERN di Ginevra.

Il progetto è stato ideato e proposto nel 2016 da Pierluigi Paolucci (Napoli), A. Alexopoulos (CERN) e M. Hoch (CMS). Del Comitato di Coordinamento della IV edizione, responsabile dell’organizzazione e dell’esecuzione di tutte le fasi del progetto, fanno parte Dario Menasce e Silvia Resconi (Milano), Anna Colaleo e Rosamaria Venditti (Bari), Elena Santopinto (Genova), Giuseppe Bagliesi e Fabrizio Palla (Pisa), Michele Michelotto e Anna Dalla Vecchia (Padova), Giovanni Organtini (Roma), Nicola Cavallo (Potenza), Piergiorgio Cerello (Torino), Davide Piccolo (LNF di Frascati), Gabriella Cataldi (Lecce), Pierluigi Paolucci, Elvira Rossi, Mario Merola e Camilla Di Donato (Napoli), Monica Pepe (Perugia) e Daniela Cirrincione (Trieste).

Le scuole interessate a partecipare potranno contattare il comitato organizzatore al seguente indirizzo e-mail: artandscienceacrossitaly@gmail.com e registrarsi entro il 3 novembre 2022 sul portale: https://artandscience.infn.it.

Gabriella Montanaro

Giornalista pubblicista. Professoressa di lingue estere. Collaborazioni con Tele Luna, Caserta Mia. Socia Terra Nostra APS.

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

5 ore ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

1 giorno ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

2 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

3 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

4 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

5 giorni ago