Turismo+lento+e+sostenibile%3A+al+via+il+concorso+d%E2%80%99idee+per+studenti+e+associazioni+del+territorio%2C+%E2%80%9CL%E2%80%99Ecomuseo.+Il+futuro+della+memoria%E2%80%9D
casertanotiziecom
/scuola/2022/11/21/turismo-lento-e-sostenibile-al-via-il-concorso-didee-per-studenti-e-associazioni-del-territorio-lecomuseo-il-futuro-della-memoria/amp/
Scuola

Turismo lento e sostenibile: al via il concorso d’idee per studenti e associazioni del territorio, “L’Ecomuseo. Il futuro della memoria”

Caserta. Riparte il Concorso d’Idee: “L’Ecomuseo. Il futuro della memoria” promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento – Servizio Educativo, di cui è responsabile la dott.ssa Mariangela Mingione.

Il contest, giunto alla XIII edizione e rivolto a tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado delle province di Caserta e Benevento e alle Associazioni del territorio, scaturisce dalla necessità di stimolare i giovani ad osservare, con interesse e spirito critico, il proprio territorio con lo scopo di sostenerne il rispetto, sviluppare ‘cittadinanza’, diventare protagonisti della vita sociale e culturale dei luoghi di origine e definire nuovi modelli di gestione delle risorse attraverso l’utilizzo di semplici strumenti come le mappe di comunità, gli storytelling e i reportage fotografici, i filmati etnografici e le schede catalografiche semplificate.

Il concorso è articolato in quattro sezioni: Mappe di comunità e percorsi ecomuseali; EcoClick; EcoVisual; Patrimoni da osservare. Gli studenti daranno valore all’esperienza di viaggio nel proprio patrimonio culturale materiale e immateriale attraverso elaborati creativi, a contatto con le comunità locali, riconoscendo e valorizzando le incredibili risorse del territorio con il potenziamento del turismo sostenibile e lento.

La scheda di partecipazione al bando potrà essere inviata entro il 31 gennaio 2023 alla casella email: sabap-ce.servizioeducativo@cultura.gov.it mentre il termine per la consegna degli elaborati è fissato al 30 aprile 2023.

Il Servizio Educativo ha promosso un incontro partecipato, informativo ed operativo, in modalità da remoto, aperto ai dirigenti scolastici e/o ai loro delegati, ai docenti interessati al Concorso di Idee, al fine di avviare un confronto costruttivo sulle proposte che s’intendono presentare e sull’individuazione delle modalità più corrette allo svolgimento del Contest, per permettere di adattare i singoli progetti ad ogni realtà e sensibilità personale. Gli elaborati prodotti saranno presentati da studenti e docenti durante la manifestazione conclusiva che si terrà, in data da definirsi, entro la fine del corrente anno scolastico presso i locali della biblioteca della Soprintendenza.

Per partecipare all’incontro informativo è necessario inoltrare la richiesta di partecipazione entro il 2 dicembre 2022. Tutte le info e i dettagli del concorso sono reperibili sul sito: sabap-ce.servizioeducativo@cultura.gov.it.

Gabriella Montanaro

Giornalista pubblicista. Professoressa di lingue estere. Collaborazioni con Tele Luna, Caserta Mia. Socia Terra Nostra APS.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago