Caserta. Riparte il Concorso d’Idee: “L’Ecomuseo. Il futuro della memoria” promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento – Servizio Educativo, di cui è responsabile la dott.ssa Mariangela Mingione.
Il contest, giunto alla XIII edizione e rivolto a tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado delle province di Caserta e Benevento e alle Associazioni del territorio, scaturisce dalla necessità di stimolare i giovani ad osservare, con interesse e spirito critico, il proprio territorio con lo scopo di sostenerne il rispetto, sviluppare ‘cittadinanza’, diventare protagonisti della vita sociale e culturale dei luoghi di origine e definire nuovi modelli di gestione delle risorse attraverso l’utilizzo di semplici strumenti come le mappe di comunità, gli storytelling e i reportage fotografici, i filmati etnografici e le schede catalografiche semplificate.
Il concorso è articolato in quattro sezioni: Mappe di comunità e percorsi ecomuseali; EcoClick; EcoVisual; Patrimoni da osservare. Gli studenti daranno valore all’esperienza di viaggio nel proprio patrimonio culturale materiale e immateriale attraverso elaborati creativi, a contatto con le comunità locali, riconoscendo e valorizzando le incredibili risorse del territorio con il potenziamento del turismo sostenibile e lento.
La scheda di partecipazione al bando potrà essere inviata entro il 31 gennaio 2023 alla casella email: sabap-ce.servizioeducativo@cultura.gov.it mentre il termine per la consegna degli elaborati è fissato al 30 aprile 2023.
Il Servizio Educativo ha promosso un incontro partecipato, informativo ed operativo, in modalità da remoto, aperto ai dirigenti scolastici e/o ai loro delegati, ai docenti interessati al Concorso di Idee, al fine di avviare un confronto costruttivo sulle proposte che s’intendono presentare e sull’individuazione delle modalità più corrette allo svolgimento del Contest, per permettere di adattare i singoli progetti ad ogni realtà e sensibilità personale. Gli elaborati prodotti saranno presentati da studenti e docenti durante la manifestazione conclusiva che si terrà, in data da definirsi, entro la fine del corrente anno scolastico presso i locali della biblioteca della Soprintendenza.
Per partecipare all’incontro informativo è necessario inoltrare la richiesta di partecipazione entro il 2 dicembre 2022. Tutte le info e i dettagli del concorso sono reperibili sul sito: sabap-ce.servizioeducativo@cultura.gov.it.
Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…
Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…
Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…
Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…
Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…
Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…