Educazione+Ambientale+%26%23038%3B+Istituti+Tecnici+e+Professionali%3A+la+Piattaforma+delle+Opportunit%C3%A0%2C+tour+virtuale+per+seguire+le+fasi+del+riciclo+della+plastica
casertanotiziecom
/scuola/2022/12/28/educazione-ambientale-istituti-tecnici-e-professionali-la-piattaforma-delle-opportunita-tour-virtuale-per-seguire-le-fasi-del-riciclo-della-plastica/amp/
Scuola

Educazione Ambientale & Istituti Tecnici e Professionali: la Piattaforma delle Opportunità, tour virtuale per seguire le fasi del riciclo della plastica

Caserta. Rappresentare un ponte tra gli studenti e il mondo del lavoro. È l’ambizioso obiettivo del progetto educativo offerto da Corepla – Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica – rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado a indirizzo tecnico e professionale casertane e di tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ed è rivolta in particolare alle classi terze, quarte e quinte dei Tecnici de dei Professionali, intende essere uno strumento didattico per approfondire i temi del riciclo e della corretta gestione del “fine vita” di un materiale di primaria importanza, sensibilizzando i ragazzi attraverso un apprendimento coinvolgente e stimolante.

Il progetto si sviluppa su un portale educativo, denominato «P.OPP – La Piattaforma delle Opportunità», attualmente online, che prevede un tour virtuale immersivo che permette di seguire in modo interattivo tutte le fasi del riciclo della plastica, osservando concretamente il percorso effettuato dal rifiuto per tornare a essere una preziosa risorsa. Sono disponibili anche pacchetti didattici a supporto dei docenti, utili a impostare lezioni su temi quali l’economia circolare nelle sue sfaccettature, l’analisi del ciclo di vita di un prodotto, gli obiettivi di sostenibilità, insieme a temi più specifici legati ai singoli materiali plastici.

Una comunicazione sarà inviata alle segreterie degli istituti scolastici per invitare i docenti interessati a formalizzare la propria adesione, e successivamente saranno inviate le credenziali di accesso all’area riservata di P.OPP in cui gli insegnanti potranno gestire il progetto in totale autonomia.

La Piattaforma delle Opportunità non è solo didattica e tour virtuale, ma anche uno strumento dinamico per facilitare l’attivazione di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Per gli istituti situati vicino ad imprese che si renderanno disponibili a ospitare i ragazzi nel corso dell’anno, sarà inoltre possibile avviare un programma che prevede un’esperienza formativa all’interno delle realtà aziendali che si occupano di economia circolare. I materiali didattici saranno di supporto anche per la attuazione di un project work da parte degli studenti partecipanti.

Gabriella Montanaro

Giornalista pubblicista. Professoressa di lingue estere. Collaborazioni con Tele Luna, Caserta Mia. Socia Terra Nostra APS.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago