Caserta. Nuova tappa del programma “Orientalife – la scuola orienta per la vita”, percorso di ricerca e sperimentazione sul tema dell’orientamento in cui si confrontano dirigenti, docenti, alunni, imprese, associazioni di categoria e istituzioni, organizzato dall’assessorato alla Scuola della Regione Campania, Ufficio scolastico regionale per la Campania, Anpal Servizi, Confindustria Caserta, Confindustria Campania e Inail Campania.
Oggi alle 9:30 nell’aula magna dell’Iti Giordani si terrà il workshop “I giovani al lavoro. Dall’orientamento al placement”, confronto tra le istituzioni e i ragazzi con l’obiettivo di avvicinare i giovani al lavoro. Il programma prevede gli interventi di apertura di Lucia Fortini, assessora alla Scuola Regione Campania; Ettore Acerra, direttore generale Usr per la Campania; Michele Raccuglia, responsabile Campania e Calabria Anpal Servizi; Nicolò Pasca, vicepresidente giovani imprenditori Confindustria Caserta; Antonio Marchiello, assessore al Lavoro e alle Attività produttive Regione Campania
Dopo gli interventi istituzionali la giornata prevede tre sessioni di lavoro così organizzate: – Ore 10, I sessione Le opportunità per i giovani: le esperienze di apprendistato di I livello, un ponte verso il lavoro – Isiss Novelli di Marcianise Testimonianze di percorsi di transizione scuola lavoro a cura di Iis Galilei Vetrone di Benevento; Ipsar Manlio Rossi Doria di Avellino; Iti Falco di Capua – Ore 11, II sessione Il futuro dei giovani: le aspettative delle imprese 012 Factory, Hotel dei Cavalieri Ristorante, Don Peppe – Ore 12, III sessione Laboratori tematici di orientamento al lavoro. I giovani si confrontano con le aziende “Come promuovere se stessi: un primo approccio al mondo del lavoro” (simulazione colloqui di lavoro).
In questo incontro il programma Orientalife ha organizzato un corner per dare la possibilitĂ ai ragazzi di registrare un video di presentazione in cui raccontare sogni e aspettative, sarĂ allestito un video box dedicato.
La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…
L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…
Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…
Il crunch è uno degli esercizi piĂą noti per allenare il retto dell’addome, ma la…
Una novitĂ da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…
Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…