Caserta. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito dei Fondi per il funzionamento delle Istituzioni scolastiche, all’indomani dell’approvazione delle graduatorie degli Enti del Terzo Settore ammessi alla fase di co-progettazione con le istituzioni scolastiche, ha pubblicato il decreto di ripartizione delle risorse finanziarie degli importi relativi a diversi ambiti tematici.
Cinque le aree: “Inclusione”, “Promozione dell’internazionalizzazione dei percorsi formativi”, “Contrasto alle mafie e legalità”, “Promozione del libro e della lettura”, “Sostenibilità e transizione ecologica”.
Tra le numerose istituzioni scolastiche che hanno promosso iniziative progettuali in rete con altre scuole d’Italia figurano diverse scuole della provincia di Caserta.
Nell’ambito della tematica Inclusione, figura l’ISISS Osvaldo Conti di Aversa che fa parte di una rete di 29 scuole che hanno promosso il progetto “Startup Social Impact”.
Per quanto riguarda l’area “Promozione del Libro e della Lettura”, tre istituti casertani beneficeranno delle risorse finanziarie, con il progetto “Ti leggo. Viaggio con Treccani nelle forme della lettura” promosso in rete con 12 scuole: la capofila, il Liceo Scientifico Enrico Fermi di Aversa, insieme al Liceo Classico Domenico Cirillo di Aversa ed al Liceo Galileo Galilei di Piedimonte Matese.
Per l’iniziativa denominata “Per una scuola nazionale della lettura” tra le 14 scuole della rete figurano l’Istituto Comprensivo di Formicola-Liberi –Pontelatone e la Scuola Secondaria di primo grado Buonarroti-Vinci di Mondragone.
Per l’area “Sostenibilità e Transizione Ecologica”, con il Progetto “Orti didattici museali”, tra le 24 scuole della rete figura l’istituto Comprensivo Aldo Moro di San Felice a Cancello. Sempre nell’ambito “Sostenibilità”, c’è anche l’Istituto Superiore Agostino Nifo di Sessa Aurunca che fa parte della rete di 29 scuole che hanno promosso il progetto “Generazione scuola in cammino con Globe”.
Con il progetto “Abroad@Home: Percorsi di internazionalizzazione della Scuola per studenti, docenti dirigenti scolastici” , nell’ambito “Promozione dell’internazionalizzazione e Percorsi Formativi”, figurano l’ISIS di Castelvolturno e l’IPSART di Teano tra le 29 scuole della rete.
Infine nell’area “Contrasto alle Mafie e Legalità”, per il progetto “La Giustizia adotta la Scuola”, premiato nuovamente il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Mondragone che ha aderito con 27 scuole alla Rete Sud.
La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…
L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…
Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…
Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…
Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…
Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…