Scuola+%26%23038%3B+Unicef%2C+al+via+il+progetto+%E2%80%9CScuola+Amica+delle+bambine%2C+dei+bambini+e+degli+adolescenti%26%238221%3B
casertanotiziecom
/scuola/2023/09/07/scuola-unicef-al-via-il-progetto-scuola-amica-delle-bambine-dei-bambini-e-degli-adolescenti/amp/
Scuola

Scuola & Unicef, al via il progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”

Caserta. Anche per l’anno scolastico 2023/2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Unicef Italia promuovono il Progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”.

«L’obiettivo dell’iniziativa – spiega la referente casertana Lia Pannittiè di favorire la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo e contribuire a realizzare esperienze educative significative in ambienti di apprendimento che tutelino la salute, la non discriminazione e il diritto ad un’educazione di qualità per tutti».

Sono numerose le Scuole Amiche dell’Unicef Caserta: il Liceo “Federico Quercia” di Marcianise, l’I.C. “R. Uccella” di S. Maria C.V., l’ISIS “Federico Il” di Capua, l’I.T.E. “Leonardo da Vinci” di S. Maria C.V., la Scuola sec. Di primo grado “Massimo Stanzione” di Orta di Atella, l’I.C. di Formicola, Liberi, Pontelatone,  l’I.C. di Macerata Campania, la D.D. “Linguiti” Secondo Circolo  di Aversa, l’I.C. “Aldo Moro” di Marcianise, l’I.C. “Principe di Piemonte” di S. Maria C.V., la Scuola Sec. di I Grado “San Giovanni Bosco” di Trentola Ducenta, l’I.C. “Dante Alighieri” di Caserta, l’ITS “M. Buonarroti” di Caserta, l’I.C. Maddaloni 1 Villaggio del Ragazzi di Maddaloni, l’I. C. “Filippo Santagata” di Gricignano di Aversa, l’I.C. “Rocco-cav. Cinquegrana” di Sant’Arpino, la Scuola Sec. di I Grado “G. Pascoli” di Aversa, l’I.C. “L. Van Beethoven” di Casaluce, l’I.C. “G. Ungaretti” di Teverola, l’Istituto Paritario “Aladdin” di Aversa, l’ITI “F. Giordani” di Caserta, l’I.C.S. ad Indirizzo Musicale “D. Cimarosa” – IV Circolo di Aversa, l’I. C. “Maddaloni 2 – Valle di Maddaloni” di Maddaloni, l’ISISS “G. B. Novelli” di Marcianise, l’I.C. “De Amicis” di Succivo, l’I.C. “F. Ruggiero” Terzo Circolo di Caserta, l’I.C.  “Giacomo Gaglione” di Capodrise, l’I.C. Pignataro Maggiore-Camigliano e l’I.C. “R. Calderisi” di Villa Di Briano.

La Proposta Educativa di Unicef per il corrente anno scolastico 2023-2024 è dedicata alle quattro aree prioritarie per l’infanzia e l’adolescenza: Salute Mentale e Benessere Psicosociale, Istruzione di qualità, Non Discriminazione e Sostenibilità Ambientale.

Le scuole possono partecipare all’iniziativa “Scuola Amica” compilando l’apposito form on-line al link https://www.unicef.it/iscrizione-scuola-amicaministero entro il prossimo 20 ottobre.

Gabriella Montanaro

Giornalista pubblicista. Professoressa di lingue estere. Collaborazioni con Tele Luna, Caserta Mia. Socia Terra Nostra APS.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago