Caserta. Un concorso per premiare i migliori giovani traduttori dell’Unione europea. “Juvenes Translatores 2023” è il contest di traduzione online promosso dalla Commissione Europea ed in particolare dalla Direzione generale della Traduzione rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado dell’Unione europea, comprese quelle casertane.
Tema della diciassettesima edizione è “Il coraggio di fare la differenza”. L’obiettivo è promuovere l’apprendimento delle lingue nelle scuole e consentire ai giovani di farsi un’idea del mestiere di traduttore, molto ricercato soprattutto nelle Istituzioni europee. Il concorso prevede alcune fasi: una fase di preparativi, il concorso di traduzione online vero e proprio, le menzioni speciali alle migliori traduzioni e la cerimonia di premiazione dei vincitori.
Le scuole secondarie di secondo grado che intendono partecipare potranno registrarsi sulla piattaforma del concorso sul sito internet https://commission.europa.eu/ o https://jt.ec.europa.eu/it dal 4 settembre al 16 ottobre 2023. Per selezionare le scuole che prenderanno parte al contest, come si legge nel regolamento, si procederà a un’estrazione a sorte.
Ogni scuola selezionata potrà iscrivere da 2 a 5 partecipanti nati nel 2006. Occorre indicare il nome di ciascun partecipante e le coppie di lingue scelte (la lingua dalla quale e la lingua nella quale lo studente intende tradurre) nella piattaforma del concorso entro la data di scadenza.
Il concorso avrà luogo il 23 novembre 2023 e si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti dalle 10 alle 12. Sarà premiata una traduzione vincitrice per ciascun paese dell’UE.
Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…
Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…
Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…
Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…
Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…
Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…