Progetto+Regionale+%E2%80%9CScuole+allo+Stadio%E2%80%9D+e+Concorso+%E2%80%9CPer+me+il+tifo+%C3%A8%E2%80%A6%E2%80%9D+edizione+2023%2F2024
casertanotiziecom
/scuola/2023/10/13/progetto-regionale-scuole-allo-stadio-e-concorso-per-me-il-tifo-e-edizione-2023-2024/amp/
Scuola

Progetto Regionale “Scuole allo Stadio” e Concorso “Per me il tifo è…” edizione 2023/2024

Caserta. La Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, diretto da Ettore Acerra, di concerto con la Società Sportiva Calcio Napoli ed in linea con le indicazioni nazionali del Ministero dell’Istruzione e del Merito, intende evidenziare i valori dello Sport quali la socializzazione e l’educazione alla convivenza affinché i ragazzi possano avvicinarsi, nella maniera più idonea e divertente, al calcio, uno degli sport tra i più popolari e seguiti.

Il progetto “Scuole allo Stadio”, destinato alle classi 4 e 5 della scuola primaria, alla scuola secondaria di I grado e al biennio della scuola secondaria di II grado, è volto a riconoscere al calcio la sua valenza sociale e la capacità di accomunare i giovani tifosi e i calciatori in un unico obiettivo comune per giocare e tifare sempre nel rispetto dell’altro, nel rispetto della diversità e delle differenti etnie.

Le Istituzioni Scolastiche casertane che vogliono aderire al Progetto “Scuole allo Stadio” hanno la possibilità di recarsi allo stadio “Diego Armando Maradona” ed assistere alle partite del Calcio Napoli nel settore distinti inferiori con un numero massimo di 60 alunni per gara, nel rispetto del rapporto di 1 docente ogni 10 alunni per la scuola primaria e 1 docente ogni 12 alunni per la scuola secondaria di I e II grado.

Per aderire al Progetto, dopo aver preso visione del “Regolamento d’uso dello Stadio” e del “Codice di Condotta”, le scuole dovranno inviare, dalla mail istituzionale, l’allegata scheda debitamente protocollata e firmata dal Dirigente Scolastico, all’indirizzo scuoleallostadio@gmail.com e contestualmente compilare il modulo Google reperibile al seguente link https://forms.gle/BHuxg88zuVp6nzBd6. Le istituzioni riceveranno una mail di conferma con le indicazioni operative da adottare per poter partecipare ad ogni singola gara del Calcio Napoli.

A partire dal corrente anno scolastico 2023/24, inoltre il Progetto si arricchisce anche con il Concorso “Per me il tifo è…” a cui tutte le scuole della Campania potranno partecipare realizzando una foto a conclusione di un percorso didattico di approfondimento sul tifo corretto e il senso civico.

 

Gabriella Montanaro

Giornalista pubblicista. Professoressa di lingue estere. Collaborazioni con Tele Luna, Caserta Mia. Socia Terra Nostra APS.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago