Istruzione+e+cultura%2C+alla+Biblioteca+diocesana+l%E2%80%99evento+del+Cidis%3A+presentato+il+libro+%26%238220%3BLa+scuola+tradita%26%238221%3B+di+Dario+Spagnuolo
casertanotiziecom
/scuola/2023/10/25/istruzione-e-cultura-alla-biblioteca-diocesana-levento-del-cidis-presentato-il-libro-la-scuola-tradita-di-dario-spagnuolo/amp/
Scuola

Istruzione e cultura, alla Biblioteca diocesana l’evento del Cidis: presentato il libro “La scuola tradita” di Dario Spagnuolo

Caserta. “La scuola tradita”, questo il titolo del nuovo libro di Dario Spagnuolo che sarà presentato venerdì 27 ottobre alle ore 16 nei locali della Biblioteca diocesana di Caserta.

L’incontro rientra nel ciclo degli eventi culturali organizzati sul territorio da Cidis Impresa sociale per promuovere il confronto e la partecipazione attiva dei cittadini su temi di grande attualità.

In apertura i saluti di un rappresentante dell’Amministrazione comunale, della dirigente scolastica del liceo classico Giannone, Marina Campanile, e della sociologa Irma Halili, responsabile del settore cultura del Cidis. Dialogheranno con l’autore, la consigliera regionale Roberta Gaeta, la professoressa del liceo Giannone, Daniela Borrelli, la presidente dell’Unicef e professoressa dell’Itis – liceo scientifico Giordani, Rosalia Pannitti e la presidente del Cidis, Maria Teresa Terreri.

Sotto i riflettori il mondo della scuola con le sue questioni educative, il bisogno di concretezza degli studenti, le aspettative dei genitori. Con lo sguardo del dirigente scolastico, Dario Spagnuolo ci offre una bussola per accompagnarci nel mondo dell’istruzione italiana evidenziando peraltro la necessità che la scuola sia tutelata dalle continue incursioni di campo di chi, in fin dei conti, in questa istituzione vede solo un’occasione di successo, di vantaggio o di guadagno.

Se la scuola – sostiene l’autore – è il regalo più grande che la Costituzione italiana ha fatto ai più giovani, allora le pressioni a cui è sottoposta, il modo in cui è vista ed è trattata, sono espressione di come il Paese guarda alle generazioni più giovani”.

L’AUTORE

Dario Spagnuolo ha iniziato la sua esperienza di insegnamento già quattordicenne, come volontario della Comunità di Sant’Egidio nelle Scuole della Pace dei quartieri periferici di Napoli. È stato docente di Geografia nelle scuole superiori e, attualmente, è dirigente scolastico. Non ha mai interrotto l’impegno nel volontariato ed è docente presso la scuola di lingua e cultura italiana per stranieri della Comunità di Sant’Egidio a Napoli. Ha lavorato anche a lungo con il terzo settore, occupandosi di migranti e questioni migratorie, svolgendo tra l’altro attività di ricerca e di formazione. Ha scritto diversi articoli e alcuni saggi dedicati alla didattica della geografia, alla geopolitica, all’educazione interculturale e al fenomeno migratorio.

Redazione

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

13 ore ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

2 giorni ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

3 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

4 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

5 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

6 giorni ago