Alternanza+scuola+%26%238211%3B+lavoro%3A+esperienza+BCC+per+gli+studenti+del+Liceo+Manzoni
casertanotiziecom
/scuola/2024/01/17/alternanza-scuola-lavoro-esperienza-bcc-per-gli-studenti-del-liceo-manzoni/amp/
Scuola

Alternanza scuola – lavoro: esperienza BCC per gli studenti del Liceo Manzoni

Caserta. Si conferma la partnership tra il Liceo Manzoni e la Banca di Credito Cooperativo Terra di Lavoro. Due eccellenze del territorio si incontrano per creare una connessione tra il mondo della formazione e quello finanziario, offrendo agli studenti un’opportunità unica di apprendimento e crescita.

L’evento, dal titolo eloquente “Sinergie Educative: un ponte tra il Liceo Manzoni e la BCC-Terra di Lavoro”, si terrà giovedì alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze dell’oratorio “Maremoto” della Chiesa di San Michele Arcangelo di Casagiove. Moderato dalla giornalista Maria Beatrice Crisci, l’incontro vedrà i saluti istituzionali di Don Stefano Giaquinto e del Sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza, gli interventi del Presidente della BCC, Roberto Ricciardi, e del Dirigente Scolastico, Adele Vairo. Tra i relatori, Renato Russo – Responsabile  BCC Area Amministrazione, Finanza e controllo e Maria Concetta Campanile, referente Bcc per il Pcto.

Durante l’evento – che  darà il via ad un  Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – sarà offerta ai giovani manzoniani  la possibilità di partecipare al Concorso “Inventiamo una banconota”, iniziativa promossa dalla Banca d’Italia e dal Ministero dell’Istruzione e del merito.

“L’attenzione verso il mondo finanziario e le sue evoluzioni rientrano nel mood formativo del Manzoni che, con l’indirizzo Economico sociale, ha uno specifico percorso di studi dedicato a questo ambito. La nostra offerta, tra l’altro, si è arricchita con il liceo del Made in Italy, nuovo indirizzo che pure pone grande attenzione al mondo finanziario. Questo evento e la seguente attività PCTO rappresentano un’opportunità per i nostri studenti di apprendere concetti chiave di educazione finanziaria, sfruttando i saperi e le competenze dei vertici della Bcc”, ha affermato la Dirigente Scolastica Adele Vairo.

Il Liceo Manzoni si conferma ancora una volta come un punto di riferimento nell’offrire ai propri studenti opportunità educative complete e in sintonia con le esigenze del territorio. L’Open day di Domenica 28 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, è l’occasione giusta per conoscere l’offerta formativa del Liceo Manzoni.

Redazione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago