Caserta. Riflettere su un argomento di grande attualità utilizzando gli strumenti propri del giornalismo. È questo lo scopo del concorso di idee “L’Intelligenza Artificiale, tra sfide e opportunità”, giunto alla seconda edizione, bandito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti. Il contest è rivolto agli studenti di tutte le scuole d’Italia e di quelle italiane all’estero.
L’Intelligenza Artificiale è uno strumento affascinante, potente e in rapida ascesa, sempre più utilizzato anche nella vita quotidiana e professionale. Ai partecipanti viene richiesto di investigarne le molteplici applicazioni su uno o più temi di studio/attualità proponendo un elaborato che, cercando di utilizzare gli strumenti propri del giornalismo, metta in evidenza sia le possibilità che le sfide etiche che essa comporta. Lo scopo di questa iniziativa è, tra l’altro, fare riflettere sull’importanza di lavorare sulle fonti per accertarne la veridicità e l’attendibilità, sull’acquisizione di una capacità di analisi critica che consenta di orientarsi nella trasformazione digitale in atto, anche attraverso l’utilizzo degli strumenti deontologici del giornalista e la verifica del rispetto di parametri quali la verità dei fatti, la completezza dell’informazione e il rispetto dei diritti della persona.
I candidati dovranno produrre un elaborato, scritto o multimediale ed inviarlo all’indirizzo e-mail elaborati.studenti@istruzione.it entro e non oltre il 10 marzo 2024.
La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…
L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…
Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…
Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…
Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…
Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…