Marcianise. Tutto pronto al Liceo “Federico Quercia”, di cui è Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta, per l’XI Edizione del CERTAMEN SENECANUM intitolato a Domenico Musone.
Il prestigioso liceo di Diamante Marotta, giovedì 7 marzo 2024, a partire dalle ore 8.30, accoglierà i 31 candidati provenienti da vari licei nazionali, ovvero, oltre al Liceo “Federico Quercia”, il Liceo “Pietro Giannone” di Caserta, il Liceo “Cneo Nevio” di Santa Maria C.V., il Liceo “D. Cirillo” di Aversa, il Liceo “Giosuè Carducci” di Nola, il Liceo ” Jacopo Sannazzaro” di Napoli”, il Liceo “Vittorio Emanuele” di Napoli, il Liceo “Adolfo Pansini” di Napoli, il Liceo “Francesco Vivona” di Roma, il Liceo “Lanza Perugini” di Foggia.
In preparazione al certamen, nei mesi scorsi, il Dirigente Scolastico Diamante Marotta ha predisposto 5 incontri propedeutici di formazione, che hanno visto come relatori il Prof. Giulio Coppola, docente referente del progetto, il Prof. Giuseppe D’Alessio, l’Archeologo Simone Foresta, , la Prof.ssa Anna Basile.
L’evento si avvale del patrocinio del Comune di Marcianise e del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania , ” Luigi Vanvitelli” oltre che del contributo di “Caffeina Cafè”. La Commissione giudicatrice, designata dal Liceo promotore, è presieduta dal Prof. Claudio Buongiovanni, Professore Ordinario di Letteratura Latina presso l’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli”.
La prova avrà una durata di quattro ore, coi inizio alle ore 9.00 e termine alle ore 13.00 e consisterà in una traduzione di un testo tratto da una delle opere di Seneca, corredata da un commento linguistico e/o storico e/o letterario e/o filosofico e/o estetico eventualmente in latino.
Ai primi tre studenti classificati saranno assegnati i seguenti premi, offerti dal Comune di Marcianise: I premio euro 500; II premio euro 300; III premio euro 200. Gli studenti classificati dal IV al X posto riceveranno una menzione con attestato di merito.
Tutti i candidati riceveranno un attestato di partecipazione che potrà essere inserito nel curriculum personale di ciascuno ai fini del credito scolastico. La premiazione si terrà presso i locali del Liceo il giorno successivo allo svolgimento della prova, nel corso di una mattinata dedicata alla riflessione su Seneca e sui temi centrali della sua produzione letteraria, alla presenza delle autorità locali e di esperti del settore.
“Il nostro obiettivo – ha dichiarato il D.S. Diamante Marotta – è quello di promuovere, attraverso lo studio della lingua latina e la conoscenza di Seneca, profili culturali di eccellenza”. Al Certamen, infatti, possono partecipare solo studenti che, nell’anno scolastico precedente, abbiano conseguito la votazione di almeno 8/10 in Latino.
“Questo progetto – ha concluso Diamante Marotta – vuole anche essere l’occasione per la definizione di percorsi sulle tematiche fondamentali dell’opera di Seneca che abbiano un valore di per sé e che possano coinvolgere l’intero gruppo classe o gruppi di più classi”.
La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…
L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…
Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…
Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…
Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…
Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…