Caserta. Anche quest’anno il 14 marzo è dedicato al “Pi Greco Day”, la Giornata Internazionale della Matematica. Un evento promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il contributo scientifico del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università di Torino, con la finalità di avvicinare tutti i giovani alla matematica, disciplina alquanto ostica per molti. Ma la Giornata Internazionale ha anche l’obiettivo di testimoniare il quotidiano impegno della scuola per sensibilizzare e avvicinare gli studenti allo studio di tutte le materie scientifiche.
La costante matematica più famosa, π , indica il rapporto tra la circonferenza e il suo diametro. In tutto il mondo, matematici e fisici rendono omaggio al Pi greco con una serie di iniziative proprio il 14 marzo, in quanto scrivendo tale data secondo la consuetudine di gran parte del mondo anglosassone di indicare prima il mese e poi il giorno, si ottiene 3.14 ovvero l’approssimazione più nota di π .
Come da diversi anni, sono diverse le istituzioni casertane, per lo più Licei, che celebrano questa giornata con diverse iniziative. Gli studenti hanno anche potuto cimentarsi nella risoluzione di quesiti online e scoprire curiosità sul Pi Greco attraverso i canali social del MIM, anche con attività di gruppo in classe, guidati dai propri docenti di matematica.
La prima celebrazione del “Pi Greco Day” si ebbe nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw, in seguito insignito del titolo di “Principe del Pi Greco”.
La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…
L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…
Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…
Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…
Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…
Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…