Caserta. È rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado il concorso nazionale denominato “Da uno sguardo: film di studentesse e studenti contro la violenza sulle donne”. L’iniziativa è collegata al Protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative rivolte alle scuole per il contrasto alla violenza sulle donne sottoscritto, nel novembre scorso, dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, dal Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità Eugenia Roccella e dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
Il contest propone ai ragazzi di realizzare un elaborato audiovisivo di dieci minuti (per esempio un cortometraggio, un cortometraggio d’animazione o un video per una campagna di sensibilizzazione) che riassuma le loro riflessioni e lo studio condotto a scuola sul tema della lotta contro la violenza sulle donne.
L’obiettivo intende promuovere l’educazione al rispetto e il superamento di stereotipi di genere e vuole porre l’accento sul valore della prevenzione della violenza, su quelle dinamiche relazionali espressione di una cultura non improntata al rispetto e su come riconoscere i primi segnali di una possibile violenza.
I cinque migliori lavori (due per la Secondaria di primo grado e tre per la Secondaria di secondo grado) verranno premiati alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il prossimo 4 settembre.
Le candidature delle scuole possono essere inviate fino alle ore 12.00 del 3 maggio 2024 all’indirizzo e-mail elaborati.studenti@istruzione.it.
La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…
L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…
Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…
Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…
Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…
Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…